aggiornato il 22/11/2021 alle 15:36 da

Amici della Musica, due eventi dedicati “alle donne in musica”

“Giornata delle donne… in musica”. L’associazione Amici della musica “Orazio Fiume”, all’interno del cartellone degli eventi della 42° stagione concertistica” ha organizzato due appuntamenti – una conversazione e un concerto cameristico – che propongono una riflessione profonda sul contributo che le donne hanno offerto, nel tempo, allo sviluppo della musica colta in Occidente.

“Chiamami col mio nome” è il primo appuntamento che si terrà oggi, lunedì 22 Novembre  presso la Biblioteca civica Prospero Rendella alle ore 18.00, ad ingresso libero (fino all’esaurimento dei posti disponibili). L’incontro prevede una conversazione della pianista Angela Annese sul tema della donna nell’arte delle varie epoche, con il coinvolgimento e la collaborazione dell’Associazione culturale monopolitana “Donne per la città” e il “Rotary Club di Monopoli.  La storia della musica è colma di presenze femminili che – rinunciando al proprio nome – hanno firmato con uno pseudonimo maschile le proprie creazioni, affinché queste venissero considerate e accettate dal panorama musicale dell’epoca.

Giovedì 25 novembre, invece, si terrà presso il Teatro Radar a partire dalle ore 21 un concerto cameristico dal titolo “Un’ombra da illuminare”  Una voce – quella dell’attrice Milena Vukotic – e un quartetto, per raccontare sei grandi compositrici. Una scelta di splendide pagine cameristiche tra Ottocento e Novecento con l’ascolto di alcune composizioni per rendere giustizia a una produzione musicale dal valore assoluto, che solo in anni recenti comincia a riemergere da un ingiusto oblio. Il costo intero del biglietto è di 15 euro. Sono previsti prezzi ridotti per gli studenti delle Scuole Superiori di Monopoli (8 euro), per i Soci dell’Associazione e gli anziani oltre i 65 anni (12 euro) e per gli studenti fino ai 18 anni e allievi del Conservatorio (6 euro).

Le prenotazioni potranno essere effettuate online tramite email all’indirizzo biglietteria.amicimusica@gmail.com . I biglietti online sono disponibili sul sito www.amicimusicamonopoli.com .

© Riproduzione riservata 22 Novembre 2021

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web