9 maggio 2026 | 19:17
Politica Monopoli

Monopoli candida progetto da 5 milioni contro l’erosione della costa

Il Comune di Monopoli ha aderito all’avviso pubblico regionale FERS-FSE+ Puglia 2021-2027 per ottenere un finanziamento di 5 milioni di euro destinato al contrasto dell’erosione costiera. L’intervento riguarda il litorale del Capitolo, nel tratto compreso tra lido Azzurro e lido Bambù, per oltre mille metri lineari di costa bassa. L’assessore al Demanio Vincenzo Laneve ha proposto l’adesione per affrontare un problema che la costa subisce in misura crescente ogni anno.

Il progetto, elaborato dall’Ufficio Ambiente, prevede una serie di interventi mirati. Sarà realizzata una barriera sommersa con moduli prefabbricati in calcestruzzo ecologico (Tecnoreef). Questa struttura assorbirà l’energia del moto ondoso proveniente dal largo.

Per rinforzare la spiaggia, si pianteranno specie vegetali specifiche tra la battigia e le dune esistenti. Questo servirà a incrementare la formazione di nuove dune embrionali e fornire sabbia alla spiaggia durante l’inverno. Saranno anche installate recinzioni in legno e sistemati cannucceti per proteggere la vegetazione e favorire il deposito di sabbia.

Infine, per tutelare i cordoni dunali dall’uso, saranno realizzate passerelle in legno per regolamentare l’accesso alla spiaggia libera. L’assessore Laneve ha definito l’iniziativa un primo passo, specificando che l’amministrazione si concentrerà in seguito sulla costa bassa in generale.

© Riproduzione riservata