aggiornato il 24/04/2023 alle 11:46 da

Conclusa la “Scorpacciata di…libri”

Lo scorso martedì si è tenuto l’ultimo incontro di “Scorpacciate di… libri”, l’iniziativa organizzata dai ragazzi del Servizio Civile in collaborazione con la biblioteca comunale, volta a trasmettere ai più piccoli i principi basilari per un’alimentazione sana e consapevole.

La finalità dell’ultimo appuntamento era quella di dare libero sfogo alla fantasia dei bambini che hanno realizzato tanti Arcimboldi, ovvero ritratti composti da fiori, frutta e ortaggi sulle orme di quelli del famoso pittore cinquecentesco (Giuseppe Arcimboldo) che dà loro il nome.

Il penultimo incontro, invece, che si è tenuto martedì 4 aprile, aveva come obiettivo quello di spiegare ai piccoli nocesi la piramide alimentare. Gli operatori volontari del Servizio Civile hanno coinvolti i piccini in un gioco a squadre (il noto gioco del ‘Fazzoletto’) finalizzato alla costruzione di due piramidi alimentari costituite da figure di alimenti che i bimbi stessi avevano il compito di riporre nella giusta posizione all’interno della piramide. Attraverso il gioco, è stato valorizzato il lavoro di squadra e l’imparare divertendosi.

I pomeriggi laboratoriali “Scorpacciate di… libri” rientrano nel progetto “In Reading 2020” al quale stanno lavorando i sei ragazzi nocesi impegnati nel Servizio Civile Universale: Romana Laera, Floriana Lippolis, Loretta Tinelli, Angelo Fralonardo, Maria Luciana Intini, Gianvito Matarrese.

© Riproduzione riservata 24 Aprile 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web