aggiornato il 09/03/2014 alle 9:21 da

Nasce ‘Pugliamonamour.it’, il sito per chi ama pazzamente la Puglia e le sue bontà

pugliamonamourDALLA PUGLIA – È nato Puglia Mon Amour (www.pugliamonamour.it), il portale per chi ama la Puglia e i suoi prodotti enogastronomici.
Puglia Mon Amour si rivolge agli appassionati del Food&Wine, al turista curioso di scoprire luoghi e sapori sempre nuovi e a tutti coloro che amano mangiare e bere bene.
Nasce dalla passione, proprio come un grande amore. La passione per il cibo. La passione per la cucina. La passione per la tradizione. E ovviamente, la passione per la Puglia.
Sul sito si trovano ricette tipiche locali e una vera e propria Enciclopedia dei Sapori con tutti i prodotti della regione. E poi il Pugliometro: uno strumento unico nel suo genere con cui misurare la pugliesità di ristoranti e altri locali. Il sito è stato progettato per coinvolgere il più possibile gli utenti attraverso iniziative e social network. Inoltre la versione inglese permetterà al pubblico straniero di interagire e vivere la Puglia a distanza.
L’idea è di due giornalisti che dopo alcuni anni di lavoro in Canada si sono trasferiti nel tacco d’Italia e hanno trasformato le loro passioni, appunto, in Puglia Mon Amour.
Simona Giacobbi, giornalista e food blogger di Piacenza, dopo l’esperienza vissuta a Toronto dove ha lavorato per sei anni al quotidiano Corriere Canadese, si è trasferita in Puglia nel 2012. “Una delle cose che più mi ha colpito di questa regione – dice – è la sua grande cultura enogastronomica, diversamente caratterizzata man mano che dal Gargano si scende verso il Salento. Una cucina mediterranea, tradizionale, schietta e semplice, improntata sulla qualità delle sue innumerevoli materie prime e sui prodotti della sua terra. Una cucina di cui si deve davvero andare orgogliosi. Vivo la pugliesità con gli occhi del turista e sarò felice di accompagnare in questo viaggio culinario chi vive per la prima volta questa regione, chi ha trascorso le vacanze in Puglia e se ne è innamorato follemente, chi ha la valigia pronta per ritornarci, chi si vuole cimentare ai fornelli in preparazioni locali o chi vuole conoscere gli usi e costumi dei pugliesi a tavola”.
Gianvito Magistà, giornalista, pugliese doc, nato e cresciuto a Conversano (Bari), prima di trasferirsi a Toronto dove è stato direttore responsabile del settimanale Sud Italia News, anche lui torna in patria nel 2012. “Sembra paradossale ma mi sono innamorato della mia regione proprio negli anni passati in Canada. Ho imparato ad apprezzare la cultura enogastronomica, i prodotti della tradizione, le bellezze naturali pugliesi guardandole dall’esterno. Evidentemente prima le davo per scontate. Con Puglia Mon Amour vogliamo ricordare ai pugliesi e far scoprire a tutto il resto del mondo com’è bella (e buona) la Puglia. Far vivere a tutti l’esperienza Puglia nella sua autenticità. Di guide che ci indicano i locali migliori ce ne sono tantissime, troppe. Noi, con il Pugliometro, recensiamo i più autentici. Inoltre diamo la possibilità a chiunque di cimentarsi con la cucina pugliese: daremo, infatti, spazio alle ricette degli utenti”.
Visitate www.pugliamonamour.it e riscoprite i sapori più veri del tacco d’Italia.

Per informazioni:
Redazione Puglia Mon Amour
Tel. 338 4663253 / 349 4668701
redazione@pugliamonamour.it

© Riproduzione riservata 09 Marzo 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web