aggiornato il 11/10/2018 alle 8:24 da

Coop Alleanza 3.0, solidarietà con “Dona la spesa”

Logo Coop Alleanza 3.0Coop Alleanza 3.0 con soci Coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” Beni di prima necessità. In 318 negozi della Cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia.
All’appuntamento dello scorso maggio hanno partecipato 397 associazioni che hanno raccolto 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità.

L’iniziativa del 13 ottobre è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con 344 realtà su tutto il territorio, col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta. In Puglia le associazioni coinvolte sono 21. 

I volontari Coop saranno contraddistinti da pettorine dedicate e si troveranno all’ingresso dei punti vendita per illustrare le modalità dell’iniziativa e sensibilizzando i clienti a compiere un’azione generosa e solidale. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

Secondo le recenti stime Istat, in Italia le persone in condizioni di disagio e povertà sono in vorticoso aumento. Nel 2017 si stimavano in povertà assoluta 1 milione e 778 mila famiglie residenti rispetto a una fetta di popolazione di 5 milioni e 58 mila individui. Valori in crescita rispetto al 2016 – 154 mila famiglie e 261 mila individui in più in un anno – ma il trend è in aumento dal 2005. In termini percentuali, il 6,9% delle famiglie italiane vive in povertà assoluta e il tasso è ancora più alto se si considerano i minori.

Sarà cura delle associazioni di volontariato devolvere le derrate direttamente sul territorio alle persone che ne hanno bisogno. Sul sito www.coopalleanza3-0.it e nei punti vendita coinvolti saranno successivamente pubblicati i dati della raccolta che si inserisce nel solco dell’impegno di Coop Alleanza 3.0 a fianco delle famiglie in difficoltà anche con azioni di condivisione e di solidarietà.

Di seguito le associazioni locali impegnate: 

 

Provincia

Associazione

Conteggio n. Enti

BA

A.P.S. Farina 080 Onlus

14

 

Ass. C.tà Emmanuel – Villa Pietro e Daniela

 
 

Ass. di volontariato “Divna Misericordia”

 
 

Ass. L’Abbraccio

 
 

Associazione Comunità Frontiera “L. Zarba e V. Fontana” Onlus

 
 

Caritas Diocesana di Andria

 
 

Gruppo Volontariato Vincenziane

 
 

Ist. Terziarie Francescane Alcantarine

 
 

Istituto Figlie del Divino Zelo

 
 

Istituto Salesiano Redentore

 
 

Parrocchia Sacra Famiglia

 
 

Parrocchia San Benedetto

 
 

Parrocchia Sant’Andrea

 
 

Regaliamoci un sorriso Onlus

 

BR

Parrocchia SS Resurrezione

1

FG

Parrocchia Natività della BVM

3

 

Parrocchia San Ciro

 
 

Parrocchia Santa Maria del Carmine

 

LE

Farsi solidali onlus

2

 

Vivi il sociale

 

TA

Parrocchia San Pio X

1

Totale complessivo

 

21

© Riproduzione riservata 11 Ottobre 2018