aggiornato il 20/12/2013 alle 15:50 da

Ritardo pagamenti Pac, interrogazione on. Silvestris

sergio silvestrisDALL’ITALIA – Un intervento della Commissione europea per sollecitare l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), l’ente statale che si occupa dei pagamenti nell’ambito dei fondi Ue ai produttori agricoli, a liquidare gli anticipi della Pac per il 2013. Lo chiede da Bruxelles in una interrogazione parlamentare Sergio Silvestris, eurodeputato di Forza Italia.
Secondo la regolamentazione europea l’Agea avrebbe potuto erogare l’anticipo del 50% dei pagamenti diretti previsti dalla Pac già a partire dal 16 ottobre 2013. Ma senza motivazioni ufficiali non sono stati liquidati anticipi a molti agricoltori. Nello specifico l’Agea ha regolarmente provveduto all’erogazione dell’anticipo mettendo a pagamento cinque decreti. Tali decreti però non sono risultati esaustivi di tutte le posizioni richieste e un buon numero di agricoltori sono rimasti esclusi dai decreti di acconto. Inoltre, nel mese di dicembre l’Agea non ha emanato alcun decreto di pagamento relativo ai pagamenti diretti della Pac, dirottando tutte le risorse finanziarie ai pagamenti dello sviluppo rurale.
“Si interroga la Commissione – si legge nell’interrogazione di Silvestris – per sapere se intende verificare le ragioni per cui l’Agea sta procedendo in ritardo all’anticipo dei pagamenti per le domande Pac. Si chiedono inoltre quali provvedimenti intende assumere la Commissione per far sì che gli agricoltori ricevano le erogazioni il prima possibile”.

© Riproduzione riservata 20 Dicembre 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web