14/09/2026 18:20
Uva, vino, olio, grano e Xylella. Sono alcuni dei principali temi affrontati nell’intervista del direttore di Fax, Vincenzo Magistà, all’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Paolicelli.
Un confronto sul presente e sul futuro di un comparto che in Puglia vale oltre il 6% del Pil regionale, circa il doppio della media nazionale.
L’assessore Paolicelli ha fatto il punto sulle difficoltà dell’uva da tavola, sulla riduzione dei consumi di vino, sulle giacenze di olio e sulla necessità di rafforzare controlli, tracciabilità e accordi di filiera. Centrale anche il tema della Xylella, con l’obiettivo di intensificare prevenzione, eradicazioni e reimpianti con varietà resistenti.
Per l’assessore, però, la crisi può diventare anche un’occasione per innovare: più aggregazione tra produttori, nuove varietà, filiere più forti e maggiore capacità di esportazione.
Tra le novità annunciate anche il primo collegamento cargo da Grottaglie a Istanbul, previsto dal 3 ottobre, destinato al trasporto di prodotti pugliesi come ortaggi, piante e pescato verso numerosi mercati internazionali.
Nel video, l’intervista integrale di Vincenzo Magistà a Francesco Paolicelli.