17 novembre 2025 | 12:01
Puglia Notizie

Puglia: vaccino antinfluenzale 2025/2026 disponibile anche in farmacia

Firmato l’accordo che consente ai cittadini pugliesi di vaccinarsi contro l’influenza stagionale direttamente nelle farmacie. L’intesa, siglata tra Regione Puglia, Federfarma, Assofarm e Ordini dei Farmacisti, mira a rendere la campagna vaccinale 2025/2026 più accessibile, veloce e sicura.

La vaccinazione, con oneri coperti dalla Regione, è destinata ai cittadini maggiorenni. Riguarderà in particolare gli over 60 non fragili, i caregiver di soggetti fragili, gli operatori sanitari e altre categorie professionali (come insegnanti e allevatori).

Per garantire la sicurezza e il rispetto delle procedure, le somministrazioni saranno eseguite esclusivamente da farmacisti che hanno seguito percorsi formativi specifici. I dati saranno registrati sul sistema informativo regionale.

La Regione ha destinato inizialmente 20.000 dosi di vaccino alle farmacie su tutto il territorio. L’obiettivo è sfruttare la capillarità delle farmacie per aumentare l’adesione e rafforzare la prevenzione, con la possibilità di una fornitura aggiuntiva se necessaria.

© Riproduzione riservata