18/05/2026 17:30
In seguito allo sgombero forzato di questa mattina presso l’ex RSA Sant’Anna, il sindaco di Polignano, Vito Carrieri ha dichiarato:
“In merito alla situazione della RSA Residenza Sant’Anna, ritengo opportuno fornire un aggiornamento alla cittadinanza.
Come già comunicato, la struttura è interessata da una procedura esecutiva immobiliare e da un decreto di sequestro preventivo. Allo stato delle informazioni acquisite dagli enti competenti, risultano inoltre criticità relative al quadro autorizzativo sanitario.
Si tratta di una struttura privata a carattere sanitario, la cui gestione non rientra nelle competenze dirette del Comune. Tuttavia, sin dal momento in cui è stata formalmente informata della situazione, l’Amministrazione comunale si è attivata presso gli enti competenti per seguire ogni passaggio con la massima attenzione.
Nelle scorse settimane il Comune ha promosso un incontro con ASL Bari, Distretto sociosanitario, Regione Puglia, medici di medicina generale e familiari degli ospiti, finalizzato a condividere le informazioni disponibili e a valutare i possibili percorsi di tutela delle persone presenti nella struttura.
Nei giorni scorsi si è inoltre svolto un sopralluogo coordinato dai NAS dei Carabinieri, con la partecipazione della ASL, del Distretto sociosanitario e dei Servizi sociali comunali.
«La situazione è complessa e coinvolge competenze sanitarie e giudiziarie – dichiara il Sindaco –. Il Comune non ha competenze sulla gestione privata della struttura, ma non è rimasto fermo: abbiamo sollecitato gli enti competenti, promosso momenti di confronto istituzionale, messo a disposizione i nostri Servizi sociali e continueremo a monitorare ogni sviluppo».
L’obiettivo prioritario è che ogni eventuale passaggio avvenga in modo ordinato, sicuro e rispettoso della salute e della dignità degli ospiti.
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire la situazione e a informare la cittadinanza, nel rispetto delle competenze istituzionali e delle procedure in corso.”