aggiornato il 16/04/2016 alle 8:53 da

I Convivium: stasera l’inaugurazione

conviviumPOLIGNANO – Continua la programmazione della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare per la primavera 2016, quest’anno all’insegna del dialogo tra discipline, culture, campi del sapere, con una serie di appuntamenti che parlano di intercultura, coesistenza, tolleranza religiosa. Primo tra questi è Convivium, letteralmente “banchetto di sapienza”, un contenitore culturale che intende coniugare arte, cibo, religione e costume che si declinerà in due sezioni: una mostra a cura di Rosalba Branà ed una vasta aerea didattica e workshop a cura di Antonio Frugis.
La mostra intitolata “Sotto lo stesso cielo” si apre il 16 aprile alle 19 (fino al 15 maggio 2016) metterà in dialogo artisti formatisi nelle aree delle tre religioni monoteiste: Massimo Ruiu (Italia), Zino (Italia), Boaz Arad (Israele), Takoua Ben Mohamed (Tunisia).
L’elemento sacrale e religioso appare oggi al centro di molte ricerche di artisti contemporanei, il linguaggio dell’arte è in grado di abbattere le barriere ideologiche e culturali, avvicinando persone e popoli del Mediterraneo, preparando la strada ad un autentico dialogo. L’Arte intesa come linguaggio condiviso, accresce la consapevolezza di una comune identità, premessa necessaria di una pacifica convivenza. Con queste premesse, Massimo Ruiu si confronterà con i simboli del cristianesimo delle origini, interpretando l’immagine cristologica del pesce e il concetto dell’accoglienza, tema quanto mai attuale. Zino partirà da immagini standard e riconoscibili da tutti, uomini delle tre fedi nell’atto del pregare per realizzare un’opera interattiva da animare con l’ausilio dello smartphone.
Chi non ha sognato di fare uno sberleffo a Hitler? L’artista israeliano Boaz Arad presenta un dissacrante e ironico video sulla figura di Adolf Hitler che trae ispirazione dalla celebre immagine di Duchamp, la Gioconda con i baffi, per mettere alla berlina l’inquietante immagine del dittatore che tante sofferenze ha causato al popolo ebreo; infine Takoua Ben Mohamed giovane artista tunisina, esponente di spicco del “fumetto interculturale” riflette sul ruolo della donna e sui temi dell’integrazione.
La mostra presenta inoltre dei momenti di approfondimento al fine di analizzare il tema della convivenza tra popoli di appartenenza religiosa diversa.
Il 13 aprile Rita Faure, Storica del Costume, che con gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli condurrà un workshop dedicato all’arte del tessuto. Saranno esposti abiti medioevali e costumi storici riferiti alla cultura araba, cristiana, ebraica. Pippo Moresca, artigiano figulo di Rutigliano, contribuirà alla sezione didattica rivisitando, secondo una sua personale ricerca, i simboli e la scrittura araba, ebraica ed occidentale, utilizzando la terracotta. Durante l’inaugurazione della mostra Angelo Delli Santi presenterà infine, insieme all’autore, i libri del teologo Massimo Salani A tavola con le Religioni – Cristianesimo, Ebraismo e Islam (edizioni EDB).

Info:
Convivium: ‘Sotto lo stesso cielo’: Inaugurazione: 16 aprile alle ore 19
La mostra rimarrà aperta fino al 15 maggio 2016
Orario: dal martedì alla domenica ore 11-13 / 17-21. Lunedì chiuso.
Visite su appuntamento, tel 080.424.9534 -333.2091920
(La biglietteria chiude mezz’ora prima del museo – biglietto 2 euro più eventuali riduzioni a chi ne ha diritto).
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119 – 70044 POLIGNANO A MARE (BA) – PH/fax: +39 080 4249534
www.museopinopascali.it
press: Santa Nastro +39 3928928522

© Riproduzione riservata 16 Aprile 2016

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web