aggiornato il 04/12/2016 alle 23:11 da

La banda del no a ciao Renzi

banda del nolomelo votazionireferendum costituzionale2016referendum costituzionale20162referendum costituzionale20163referendum costituzionale20164lomelo referendumAGGIORNAMENTO – Solo Verdi, M5S ed InnovAttivi hanno presidiato i seggi fino all’ultimo. In particolare Lomelo ha seguito in diretta dalla Don Bosco mentre i 5 Stelle hanno atteso l’esito del Referendum in via Dante.

AGGIORNAMENTO – Debacle totale per i sostenitori del SI a Polignano. I NO sono stati il 72,82% mentre i SI appena il 27,18. Il totale dei votanti é di 9385 con 57 nulle e 18 bianche.

POLIGNANO – Arrivano i primi risultati dai seggi di Polignano. Nessuna delle sezioni principali in questo momento ha ultimato lo spoglio e tuttavia, salvo clamorose inversioni di tendenze, il NO sta vincendo con percentuali bulgare. Anche a Polignano nel corso della giornata non é mancato chi ha agitato lo spettro dei brogli ritenendo di aver votato con matita non copiativa. Ormai é psicosi, fondata soprattutto su una scarsa stima e fiducia che il cittadino medio nutre verso le istituzioni. La matita é stata ritenuta dal legislatore post fascismo più sicura della penna perché oltre alla grafite al suo interno vi é l’anellina che colora la grafite rendendola indelebile. Per cancellarla lavscheda viene per forza abrasa e quindi é nulla. La matita è considerata bene dello stato. Pertanto chi sottrae una matita dal seggio rischia una multa da 100 a 300 euro circa. La questione a Polignano, comunque, non é sfociata in alcuna contestazione formale.

© Riproduzione riservata 04 Dicembre 2016