aggiornato il 22/09/2011 alle 13:29 da

Progetto “INPlay” al via, riflessioni sulla disoccupazione giovanile

PUTIGNANO – nicola_di_masiParte nella provincia di Bari, con sede a Putignano, un progetto dedicato ai giovani, dal titolo “INPlay”. E’ un’iniziativa giovanile resa possibile grazie al finanziamento europeo, programma gioventù in azione, promosso da un gruppo informale di giovani (di diversa nazionalità, ragazzi e ragazze, tra cui alcuni di origine straniera e diversamente abili) residenti nei Comuni di Noci e di Putignano e come coordinatore Nicola Di Masi. Il progetto si propone di organizzare attività per riflettere in modo nuovo sul tema della disoccupazione giovanile. Il gruppo informale coinvolgerà i giovani e i cittadini a riflettere su questioni di interesse comune: come cambia il lavoro al tempo dei nuovi mezzi di comunicazione? Come i giovani possono reagire alla disoccupazione con le nuove tecnologie a disposizione? Come possono i giovani avere spazi di espressione di sé in una realtà sempre più complessa e competitiva?

L’aspetto nuovo del progetto è proprio l’uso dei social network come strumento che può veicolare nuove forme di apprendimento e di comunicazione, promuovendo anche nuove competenze utili per il lavoro. Il progetto permette, inoltre, di sviluppare conoscenze sulla realtà locale e sulle politiche giovanili dell’Unione Europea.

 

inplaySi vuole valorizzare la diversità dei punti di vista, guardando con particolare attenzione alla dimensione debole come quella femminile, quella dei disabili e degli immigrati, promuovendo il dialogo e il reciproco confronto per una crescita e una riflessione condivisa. La missione del progetto è quella di far emergere un’immagine diversa del tema della disoccupazione:  non più una condizione immodificabile che condanna i giovani, ma una prospettiva di sfida che deve essere affrontata conoscendo la propria appartenenza territoriale locale ed europea, valorizzando le risorse culturali e sociali di cui si è portatori. 

Realizzando attività di gruppo e ludiche si vogliono attivare i giovani a lanciare proposte e sfide, vincendole insieme.

Sabato 24 settembre alle ore 18, il gruppo informale si incontrerà presso la sede della Ugl di Putignano, in Corso Garibaldi n. 51.

Per maggiori informazioni: inplay@hotmail.it

 

In foto, Nicola Di Masi.

© Riproduzione riservata 22 Settembre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web