aggiornato il 05/10/2011 alle 11:23 da

Contrada in festa per la Madonna del Rosario

madonna_del_rosario_2011_1madonna_del_rosario_2011_2

 

 

 

 

 

 

 

 

PUTIGNANO – L’edizione 2011 della festa dedicata alla Madonna B.V. del Rosario si è svolta sotto uno splendido sole autunnale nella omonima contrada, che ospita l’edicola votiva, domenica pomeriggio dello scorso 2 ottobre. La manifestazione fu istituita dodici anni fa per volere di un abitante della contrada, il Sig. Lorenzo Colagrande, costruttore della stessa edicola.

I festeggiamenti sono iniziati con la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Battista Romanazzi, ormai immancabile a questo appuntamento. La festa ha un duplice valore: da una parte è espressione della devozione verso la Madonna del Rosario, dall’altra è un momento di aggregazione della gente che abita la contrada e che ogni anno ospita anche amici, parenti e devoti della Madonna in una maniera che riprende le feste medioevali, il tutto sottolineato da una carica di umanità e socialità tipica di una tradizione semplicemente di popolo. I “contradaioli”, dopo la Santa Messa, hanno allestito nella pineta del Centro Sportivo “La Quercia” un ricco buffet a disposizione di tutti: focacce, panini imbottiti con ottima salciccia, tramezzini, pizzette ripiene, torte e dolci di vario genere e vario colore,  bagnati da buon vino e spumante, insomma tanta buona roba che racconta e profuma di umanità genuina. Hanno fatto da cornice la bassa musica, le luminarie, il lancio di palloni aerostatici e gli ottimi fuochi pirotecnici che hanno chiuso la domenica di festa.

Il Comitato ringrazia le massime Autorità cittadine intervenute, con in testa il sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis,  i Vigili Urbani di Putignano con la Comandante, per l’ottimo servizio di viabilità svolto, ed infine un grazie particolare alla famiglia Vinella, che puntualmente mette a disposizione degli intervenuti la struttura sportiva “La Quercia” che quest’anno, tra l’altro, festeggia il trentennale di attività.

madonna_del_rosario_2011_3

© Riproduzione riservata 05 Ottobre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web