aggiornato il 04/10/2011 alle 9:31 da

Raffaele Nigro presenta “Andar per Masserie”

PUTIGNANO – andar_per_masserie_copertina_libroDomenica 9 ottobre, alle ore 10,30 presso Masseria Papaperta, verrà presentato il libro dell’associazione La Goccia,  “Andare per masserie” – Visita guidata a monumenti rurali del sud est barese – Putignano e dintorni, con testo di Pinuccio Mangini, foto di Francesco Paolo Losavio e prefazione di Raffaele Nigro, per i tipi di Vito Radio Editore. La presentazione a cura di Raffaele Nigro, vedrà l’intervento degli autori. La pubblicazione segna il culmine di lunghi anni di studi, ricerche, approfondimenti, interviste, sopralluoghi ed escursioni. Per l’associazione il volume, di scorrevole lettura, intende “richiamare l’attenzione e l’interesse su di un mondo che  costituisce l’origine, il fondamento e la sostanza della nostra cultura fornendone elementi di conoscenza”.

A dirla con le parole dello stesso scrittore Raffaele Nigro, (il passo è tratto dalla Prefazione):

Questo libro è insieme cronaca di almeno una diecina di escursioni, serie di reportage, tentativo di didattica del territorio, analisi di un mondo minacciato dalla modernità e tante altre cose …

Questo libro è dunque un’analisi del territorio e della sua ricchezza, un viaggio in un mondo che va difeso perché soggetto a degrado. La difesa, spiegano gli autori, parte dalla sua conoscenza. E le occasioni tematiche, ovvero gli elementi della cultura materiale, olio vino latte acqua pietra grano, non sono altro che pretesti per camminare e per imbattersi in tutto ciò che è stato disseminato sul territorio nel tempo: chiese di campagna, ipogei, masserie di ogni tipo, borghi abbandonati, boschi, allevamenti di animali …

Masseria Papaperta si trova sulla SS 172 Putignano – Alberobello, incrocio Noci – Castellana. 

© Riproduzione riservata 04 Ottobre 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web