aggiornato il 11/06/2010 alle 16:10 da

Definito il calendario eventi del percorso partecipativo su Piazza Moro

piazzamoroNon passa certo inosservata la presenza di punti interrogativi giganti disegnati sulla pavimentazione di Piazza Moro e Piazza Berlinguer. Il perché del nuovo look è presto detto. Il tanto atteso percorso partecipativo sulla riqualificazione urbana delle due aree è partito martedì scorso con la conferenza stampa di presentazione e celebrerà il suo primo atto pubblico domenica, 13 giugno, alle 18 in Piazza Aldo Moro. In calendario la “Assemblea Cittadina”, alla quale prenderà parte l’Assessore Regionale all’Assetto del Territorio Angela Barbanente. Nell’occasione lo staff promotore del progetto “Metti in piazza le tue idee” entrerà nel dettaglio delle azioni condivise e confermerà l’obiettivo del percorso: “decidere con i cittadini quali dovranno essere i possibili usi futuri delle due piazze”.

Scorrendo oltre il calendario eventi, il 18 giugno alle 9.30 il Consiglio Comunale dei Ragazzi si riunirà a Palazzo Municipale per un laboratorio di progettazione partecipata realizzato con la metodologia OST (Open Space Technology). Sempre martedì 18 giugno, però alle 17.30, presso il Liceo Scientifco “Majorana” si terranno laboratori di progettazione partecipata rivolti a tutti i cittadini di Putignano. I laboratori verranno condotti con la metodologia METAPLAN.

Il 19 e il 20 giugno dalle 10.00 alle 22.00 Piazza Moro dedicherà i suoi spazi alla “Galleria in piazza”, percorso fotografico, documentale ed emotivo sulla storia delle due piazze.

Martedì 25 giugno alle 18 nel chiostro comunale sarà giro di boa per il percorso partecipativo con il “Focus on”, praticamente un momento di approfondimento sugli usi e le funzioni di Piazza Moro e Piazza Berlinguer, così come emersi durante i laboratori di progettazione.

E si entra nelle fasi conclusive del coinvolgimento cittadino per la riqualificazione delle due aree urbane. Domenica 30 giugno alle 18 presso il Palazzo del Municipio si farà sintesi dei precedenti laboratori e il 9 luglio, sempre alle 18, ma in Piazza Moro, il team organizzativo promuove una conferenza pubblica di chiusura del progetto con la presentazione delle funzioni emerse. Nella stessa sede ci sarà la premiazione del concorso fotografico “La mia, la tua, la nostra piazza” e dalle 21 il palco verrà interamente ceduto alla “Festa di Piazza”.

Putignano si apre alla nuova frontiera della politica, quella della democrazia partecipata. Ci si augura non si tratti di una bolla di sapone.

 

© Riproduzione riservata 11 Giugno 2010

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web