aggiornato il 01/07/2014 alle 9:31 da

Cipolle ripiene

cipolle ripienePreparazione

Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele in due parti orizzontalmente: cuocetele al vapore per circa 20 minuti o comunque fino a che risultano morbide ma ancora leggermente croccanti. Quando sono tiepide togliete le foglie concentriche piu’ piccole ed interne ricavando delle coppette con le due foglie piu’ esterne. In caso si usino cipolle di medie dimensioni, dopo aver tolto le foglie concentriche centrali, si potranno ricavare non una ma due coppette con doppia foglia; lasciatele poi su un canovaccio da cucina con la cavità rivolta verso il basso in modo che si asciughino un po’.
Tritate le foglie interne più piccole, salatele: conservate una piccola quantità di foglie ancora intere che servira’ a coprire il foro delle coppette di cipolla da farcire.
Salate le coppette al loro interno.
Preparate il ripieno tritando in un mixer il prosciutto, la parte interna delle cipolle, il pane ed il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’uovo. Controllate la salatura e la consistenza ed aggiungete eventualmente ancora un po’ di pangrattato. Il ripieno deve risultare morbido. Riempite le cipolle con il composto.
Disponete le cipolle in una pirofila rivestita di carta forno ed aggiungete sulla loro superficie ancora un po’ di pangrattato con il prezzemolo che servirà per la gratinatura: cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a che no avranno raggiunto un aspetto dorato in superficie.

 


Ingredienti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

» 6/8 cipolle bianche (medie o piccole)

» 150 gr. di prosciutto cotto

» 4/5 cucchiai di parmigiano Reggiano
grattugiato

» 1 uovo

» 2/3 cucchiai di pangrattato

» 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

» Sale q.b.

 

» Sale e pepe q.b.

 

Tempo di preparazione: 100 minuti 

Tempo di cottura: 25 minuti

» 200 ml di panna

 

© Riproduzione riservata 01 Luglio 2014