aggiornato il 11/07/2014 alle 9:52 da

Polpette di pollo

PROPRIETA’ NUTRITIVE

Il petto di pollo contiene acqua per il 75%, proteine per il 23%, lipidi per lo 0.8%, mentre tra i sali minerali sono presenti il sodio, il il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, il rame,il selenio, la tiamina, la riboflavina, la niacina; mentre le vitamine presenti sono la Vitamina A, la Vitamina C e la Vitamina E.

La carne bianca in generale è ricca di proteine nobili che sono indispensabili all’organismo, per rinnovare i tessuti e per la formare gli ormoni, gli enzimi e soprattutto gli anticorpi; in più posseggono molti aminoacidi ramificati che svolgono principalmente la funzione di accelerare il metabolismo dei muscoli smaltendo così le tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico.
Grazie alla struttura delle fibre muscolari, il petto di pollo ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile, soprattutto se cucinata in modo semplice e naturale.
L’apporto di grassi è molto limitato e quindi è molto consigliata per le diete ipocaloriche e un modo ottimale di consumarla è alla piastra o in una gustosa insalata di pollo.

 

Polpette di pollo

 

Preparazione

Private le fette di pan carré della crosta, adagiatele in una teglia, bagnatele con 4 cucchiai di panna, lasciate assorbire 5 minuti, quindi sbriciolatele con una forchetta e mettetele in una ciotola. Nella stessa ciotola mettete la carne di pollo tritata, noce moscata grattugiata, un pizzico di sale, prezzemolo tritato e mescolate accuratamente in modo da ottenere un impasto morbido. Con questo impasto formate delle polpette e infarinatele.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio e friggete le polpette di pollo affinchè non si dorino da tutti i lati, circa 10 minuti.
In alternativa, potete imburrare una teglia (o ricoprirla con carta da forno), adagiate le polpette e mettetele in forno già preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Servite ben calde.

 

 

INGREDIENTI

» 600 gr. di pollo macinato » 3 fette di pancarré
» 4 cucchiai di panna liquida » Noce moscata q.b.
» Olio per friggere q.b. » Prezzemolo q.b.
» Farina q.b. » 50 gr. di burro
» Sale q.b.  

 

Tempo preparazione: 20′
Tempo cottura: 10’/25′

 

CONSIGLI

 Per ammorbidire al punto giusto l’impasto per le polpette, potete aggiungere nuovamente della panna liquida al momento di formare le palline.
Le erbe aromatiche che meglio si “sposano” con il pollame sono: prezzemolo, salvia, rosmarino, cerfoglio, timo, basilico, alloro e maggiorana. Le spezie più adatte a profumare il pollo sono: paprica, curry, pepe, zafferano, chiodi di garofano e cumino.

 

Potete servire questo piatto con un’insalata o con un contorno di spinaci al burro o semplicemente una spruzzata di limone.

© Riproduzione riservata 11 Luglio 2014