aggiornato il 02/10/2014 alle 9:58 da

Ciambelle dolci

VARIANTI

Se non tollerate il glutine, potete sostituire la farina ’00’ con quella di riso mentre, qualora foste sensibili ai latticini, potete utilizzare la margarina vegetale al posto del burro.

ciambelle dolci

Preparazione

Lavorate in una ciotola la farina con le uova, 3 cucchiai di zucchero, il lievito (che avrete precedentemente fatto sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua) e il burro fuso. Aggiungete poco alla volta il latte tiepido, impastando sino a quando otterrete un composto omogeneo.
Aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto su un piano da lavoro e, con l’apposito coppapasta, ritagliate tanti dischi.
Con una formina più piccola praticate un foro al centro del disco, ottenendo così delle ciambelle.
Mettete le ciambelline su una teglia rivestita con carta forno. Infarinatele e lasciatele riposare per almeno 90 minuti.
Quando le ciambelline saranno lievitate, fate scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e, una alla volta, friggete le ciambelle.
Appena diventeranno dorate e gonfie, scolatele e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente, asciugandole dall’olio in eccesso.
Spolverizzate le ciambelline con lo zucchero rimasto e servitele in tavola.

 
 

 

INGREDIENTI
per 6 persone

» 350 gr. di farina di grano tenero ’00’» 2 uova piccole
» 100 gr. di zucchero» 1 cubetto di lievito di birra
» 100 ml di latte» 30 gr. di burro
» Olio di semi per friggere q.b.

Tempo preparazione: 30′ + 90′ minuti di lievitazione
Tempo cottura: 5′

CONSIGLI

Per ritagliare le vostre ciambelle, se non avete il coppapasta, potete utilizzare i bordi di una ciotola per il disco più ampio, così come quelli di un bicchierino per il disco interno. Friggete anche i ritagli di pasta, in modo da ottenere delle simpatiche palline fritte.

© Riproduzione riservata 02 Ottobre 2014