Puglia Mon Amour



Al castello il primo festival del Blues PDF Stampa E-mail
Monopoli - Cultura e Spettacolo  /  Scritto da Redazione - Mercoledì 16 Luglio 2014 13:36

LOCANDINA BLUES FESTMONOPOLI - Si svolgerà sabato 26 e domenica 27 luglio presso il Castello Carlo V di Monopoli  la prima edizione di Fermento Blues Fest, festival interamente dedicato alla musica blues, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Fermento Lab.
La due giorni si configura come momento di aggregazione per cittadini e turisti che, uniti dalla grande passione per il genere blues e la musica di qualità, animeranno gli appuntamenti in calendario.
Concerti gratuiti, proiezioni cinematografiche, workshop tematici e incontri con gli artisti saranno accompagnati dal fermento di alcuni birrifici locali che hanno aderito con entusiasmo al progetto e proporranno degustazioni (a pagamento) di birre DOP.
Musica di qualità quindi e valorizzazione del prodotto artigianale locale per una prima edizione che ospiterà gruppi musicali del territorio e riconosciuti a livello nazionale: Kevin Di Marco band, il duo pugliese formato da Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo, i Walking Trees – nati come cover band e conosciuti per il loro vastissimo repertorio - e i Three Steps, band formatasi alla fine del 2013 dalla comune passione per il blues, il rock e il funk.
Fulcro del programma due workshop tecnici di chitarra acustica e non, inerenti il blues: il 26 luglio con Sebastiano Lillo, vincitore di Obiettivo Bluesin al Pistoia Blues Festival nel 2013 e il 27 luglio con Egidio Marchitelli, noto per aver collaborato con artisti quali Josè Feliciano, Dionne Warwick, Lucio Dalla, Nina Zilli, Sarah Jane Morris e i maggiori esponenti del jazz italiano come Renato Sellani e Massimo Moriconi. Per modalità e costi di iscrizione visitare il sito www.fermentolab.it.
Due documentari di grandi registi saranno infine proposti quale excursus sulla storia del genere blues: The Blues – Piano Blues (2003) di Clint Eastwood e The Blues – L’anima di un uomo (2003) di Martin Scorsese.
Fermento Blues Fest è un progetto di Fermento Lab, patrocinato da Regione Puglia - Presidenza della Regione, | Provincia di Bari | Comune di Monopoli | Ebu Italy, European Blues Union | Associazione culturale Blues Made in Italy.





 

Commenta la notizia - Regolamento


Consigliati