Nei giorni scorsi, alcuni gruppi di cinghiali sono stati avvistati e filmati mentre attraversavano di notte la strada provinciale che collega Noci a Gioia del Colle, nei pressi dello svincolo per l’abbazia della Madonna della Scala.
L’episodio non è isolato e conferma una tendenza in crescita, con gli animali che si spingono sempre più verso le zone di pianura in cerca di cibo. Gli agricoltori esprimono timori per i possibili danni alle coltivazioni, ma a preoccupare è soprattutto la sicurezza stradale. L’attraversamento improvviso di animali di grossa taglia, specialmente nelle ore notturne, rappresenta un grave pericolo per gli automobilisti.
Di fronte a tali episodi, si rinnova la richiesta agli enti competenti di attuare un piano di controllo e gestione della fauna selvatica per prevenire rischi e tutelare sia le persone che le attività agricole.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!