aggiornato il 06/12/2023 alle 11:58 da

Zinnene’, musiche e letture natalizie

Dopo l’accensione delle luminarie natalizie che hanno trasformato Conversano in un villaggio di Babbo Natale, entra nel vivo “Borgo di Natale”. Il 6 dicembre nella Chiesa di Santa Chiara (Via Porta Antica della Città) alle ore 19:30 l’Associazione Piantoni organizza un evento che è la sintesi tra la cultura religiosa popolare fatta di stornelli, filastrocche dialettali e armonie bandistiche e la grande letteratura che si è cimentata con i temi del Natale. La serata è intitolata “Zinnenè”, espressione locale che si riferisce ai piatti utilizzati in banda (in dialetto zinne) e che è ripresa da un adagio tradizionale che recita così: “Tu sei di Mola/e tieni la capa tosta/se senti la banda nostra/zinennè zinnenè”.

Le musiche natalizie verranno eseguite dalla Zinnenè Brass Band che proporrà brani tradizionali intervallati da evergreen di musica leggera conosciuti in tutto il mondo; le letture invece saranno curate dai soci della Piantoni e da referenti del gruppo di lettura Teloleggoinfaccia e del FAI Delegazione del sud-est barese. Verranno proposti passi di carattere natalizio che inviteranno alla riflessione scelti da scritti e romanzi di Stefano Benni, Dino Buzzati, Italo Calvino, Andrea Camilleri e Sante Simone, l’architetto conversanese che ha ridisegnato l’urbanistica della città di cui quest’anno si celebra il bicentenario della nascita.

Nel corso della serata saranno lette anche poesie scritte dallo storico locale Mario Giannuzzi, un racconto natalizio sempre di Giannuzzi e sempre in vernacolo, e verrà eseguita dal gruppo di Mino Pace una nenia dedicata a Gesù Bambino composta dal musicista Enzo Mincarone e intitolata “Durm durm”.

© Riproduzione riservata 06 Dicembre 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web