aggiornato il 31/10/2020 alle 18:43 da

Conversano, positiva una maestra della scuola di Via Firenze

E’ stato ufficializzato pochi minuti fa il primo caso di Covid-19 presso la scuola di via Firenze. A darne notizia è stata la dirigente, prof.ssa Maria Pellegrini, che in una lunga circolare ha avvisato le famiglie del fatto che nella giornata odierna è stata riscontrata la positività al Covid-19 di una insegnante. L’Istituto, che era aperto per garantire le lezioni alle sezioni della scuole primarie e ad alcuni alunni che necessitano di maggiore assistenza, è stato chiuso. La maestra risultata infetta da qualche giorno era assente dalla scuola e, dopo aver accusato alcuni sintomi, si è sottoposta al tampone. L’insegnante faceva parte del team che segue i bambini della primaria che, al plesso di via Firenze ospita quattro sezioni. I bimbi che hanno avuto contatti, anche se non recenti con la maestra saranno nei prossimi giorni sottoposti a tampone. Non è ancora chiaro come possa essere stata contagiata l’insegnante che ha

“La scuola si è tempestivamente attivata – ha detto la dirigente Pellegrini – avvisando le autorità locali competenti e richiedendo la sanificazione dell’intero edificio di v. Firenze.

Pertanto, nelle giornate del 02 e 03 novembre 2020, al fine di agevolare le operazioni di sanificazione messe in atto dal Comune di Conversano tutti gli alunni, gli insegnanti e il personale ATA, in servizio nei plessi di scuola primaria e di scuola dell’infanzia rimarranno a casa.

Per i docenti di scuola primaria, quindi, secondo le indicazioni fornite nella circolare diffusa in data odierna per le vie brevi si dispone l’organizzazione della Didattica a Distanza.

Si vuole ribadire che la situazione è assolutamente sotto controllo e che tali provvedimenti sono stati assunti assolutamente in via precauzionale, considerato l’aumento esponenziale dei contagi su tutto il territorio nazionale e l’aver appreso la notizia nel fine settimana.”

La comunicazione della professoressa Pellegrini si conclude con un invito a “tutti i genitori, i docenti e il personale ATA a mantenere la calma e ad affrontare questa ed altre situazioni simili che nei prossimi giorni e/o settimane potrebbero verificarsi, con un atteggiamento di collaborazione e responsabilità, senza allarmismi inutili che genererebbero solo caos. La scuola, al momento, è il luogo dove, più che altrove, le regole per prevenire il contagio sono rigorosamente rispettate, ma è importante essere prudenti anche fuori del contesto scuola. E’ un momento difficile per tutti al quale purtroppo non possiamo sottrarci, ma dobbiamo solo affrontarlo con coraggio e sacrificio. Sono sicura che per il benessere fisico e psicologico dei vostri figli, dei nostri alunni, non mancheranno da parte vostra comprensione, collaborazione e responsabilità.”

© Riproduzione riservata 31 Ottobre 2020

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web