aggiornato il 14/11/2017 alle 8:29 da

Dal prossimo 20 novembre il Comune rilascerà la carta di identità elettronica

carta-identita-elettronicaGIOIA – La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), evoluzione del documento di identità cartaceo, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e personalizzata con foto e dati del cittadino, potrà essere utilizzata per richiedere una identità digitale per accedere ai servizi telematici messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. 
In occasione del rilascio della CIE, i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà con riferimento alla donazione di organi e tessuti. 
Al fine dell’emissione della CIE, occorre registrarsi sul sito governativo https://agendacie.interno.gov.it per fissare giorno e ora in cui recarsi presso i Servizi Demografici del proprio Comune muniti di 1 fototessera recente (larghezza: 35mm – altezza minima: 45mm) per la scansione, o in alternativa, una fotografia su supporto digitale USB che rispetti anche le seguenti caratteristiche: definizione immagine di almeno 400 dpi – dimensione del file di massimo 500 kb – formato del file in JPG; tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale; vecchio documento di identità. 
La CIE sarà spedita dal Ministero dell’Interno direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dal completamento della procedura. Il costo per l’emissione della carta di identità elettronica è di 22,21 euro e la durata è prevista di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; di 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni (è richiesto l’assenso di entrambi i genitori per la validità all’espatrio); di 10 anni per i maggiorenni e può essere rinnovata dai 180 giorni precedenti la scadenza. Considerato che il rilascio del documento d’identità non sarà più immediato, ma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito successivamente, si consiglia di controllare la scadenza del documento in possesso provvedendo al rinnovo con anticipo.

© Riproduzione riservata 14 Novembre 2017