aggiornato il 05/06/2017 alle 8:58 da

Sequestrata area di 10.000 mq

forestaleGIOIA – I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gioia del Colle, nell’agro dello stesso comune, nei pressi della località Montursi, hanno effettuato il sequestro preventivo di un’area della superficie complessiva di 10.000 metri quadrati, ove è stata accertata la distruzione del patrimonio paesaggistico dell’agro gioiese, nella fattispecie di una “dolina”. In tale area erano stati posti in essere lavori abusivi consistenti in: dissodamento del substrato di roccia calcarea affiorante, eliminazione di muretti a secco e specchie consolidate con presenza di essenze quercine di roverella (Quercus pubescens), nonché trasformazione dello stesso pascolo in terreno agricolo seminativo attraverso lavori di aratura e messa in coltura.
Il sito interessato ricade in area di particolare pregio ambientale e paesaggistico: Zona di Protezione Speciale, Sito di Importanza Comunitario e Important Bird Areas, costituenti la rete ecologica “Rete Natura 2000”.
I Carabinieri forestali di Gioia del Colle, accertata l’assenza del prescritto studio di Valutazione d’Incidenza, hanno sotto sequestro l’area, deferendo all’Autorità giudiziaria, per la violazione dell’art.733 bis c.p. (distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto), l’imprenditore agricolo responsabile.

© Riproduzione riservata 05 Giugno 2017