aggiornato il 03/07/2023 alle 11:35 da

Tre autrici molesi alla Bit Libri

La sesta edizione della BITLIBRI ospita tre scrittrici molesi: Rosa Colella, Giusy Carminucci e Lucia Diomede. Sul palco di questa variegata Kermesse,dal titolo “ Il futuro sostenibile “, lunedì 3 e martedì 4 luglio le tre poetesse si incroceranno con artisti e pensatori di levatura internazionale.

La prima serata di BITLibri 2023 inizierà alle 18.00 in piazza Aldo Moro con le presentazioni di alcuni libri a cura dell’APE, Associazione Pugliese Editori. Quest’anno affiancherà l’evento anche la Pro Loco di Bitritto “Casa Torre”, soprattutto durante la prima serata, quando sarà fatta, in Piazza Leone, la premiazione di scrittori bitrittesi.

Lunedì 3 luglio, dalle 18.20, in Piazza Moro apriranno le tre serate dedicate dalla BITLIBRI all’editoria e agli autori contemporanei, i poeti de L’Isola di Gary.

“Noi apriamo il Bitlibri, con grande emozione.-dichiara la  coordinatrice degli “ isolàni”, la poetessa Maria Pia Latorre-  L’intento del nostro gruppo è di muovere ad una presa di coscienza nei confronti dell’ambiente, attraverso il bagno immersivo della poesia.”

Tra “i poeti isolani” ben tre sono le autrici molesi: Giusy Carminucci, Rosa Colella, Lucia Diomede.

A seguire, sempre nella serata del 3 luglio, la poetessa Lucia Diomede presenterà il suo “Cant’arsi”, edizioni Consulta- Libri e progetti, dialogando con Margherita Diana.

Il 4 luglio, alle 18.20, in piazza Aldo Moro, la scrittrice Giusy Carminucci, già penna apprezzata di Fax, avrà modo di avere come suo interlocutore il Presidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, il poeta Nicola De Matteo, per la presentazione della sua silloge “Geografie Emozionali”, edito da L’Idea.

È meritevole di segnalazione la seconda serata, che sarà aperta dall’Assessore alla Cultura della Città Metropolitana di Bari, Ines Pierucci, e dal Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, al cui intervento seguirà una interessante tavola rotonda dal tema” Le società sostenibili e l’ecologismo per un mondo più equo”. Una punta di diamante del pensiero contemporaneo, il filosofo Umberto Galimberti, sarà presente la sera del 4 in piazza Leone, con il suo intervento, che suona come monito” Restate fedeli alla terra”. La serata si concluderà, poi, con l’intervento artistico della straordinaria Elisa Barucchieri, coreografa, danzatrice, attrice, che ci regalerà una sua meravigliosa performance.

La sera del 5 luglio, interverranno sui temi dell’ecologia: i “Condomini Letterari”, il Colonnello dell’Esercito e atleta paralimpico, Carlo Calcagni’, lo scrittore Franco Arminio con il suo “Sacro minore”, la giornalista della Gazzetta, Enrica Simonetti e l’educatore Vito Labarile, che realizzeranno interessanti dialoghi sull’ ambiente.

A presentare le serate ci sarà la conduttrice televisiva Alina Liccione.

Per lasciare un segno tangibile della filosofia di fondo che dà lustro e significato alla tre giorni culturale a favore dell’ambiente, BITLIBRI regalerà un albero “in tronco e rami, in foglie e radici” alla città di BITRITTO. Sarà possibile realizzare questa significativa idea, grazie alla sensibilità degli esercenti della cittadina, che hanno messo in palio ricchi premi, per dar vita ad una lotteria che permetterà l’acquisto del/degli albero/i.

Una iniziativa ben centrata sull’obiettivo, quella del Festival Letterario BITLIBRI, organizzato dal Centro Italiano Femminile di Bitritto, in collaborazione con Poesia in Azione, Libreria Libriamoci e I Presidi del Libro. La bitrittese Rassegna è in grado di offrire uno spaccato culturale di notevole portata, che trova nell’immaginario collettivo un quid di attenzioni alla lettura universale, abbracciando in modo inclusivo tempi e spazi, senza distinzione di genere e di età.

© Riproduzione riservata 03 Luglio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web