aggiornato il 14/08/2016 alle 10:14 da

Mare molto mosso a Monopoli: sergente della Guardia Costiera salva un uomo in difficoltà

ragazzo annegamentoragazzo annegamento2MONOPOLI – Un bagnante in difficoltà salvato dalla Guardia costiera di Monopoli.
Nella mattinata odierna giungeva alla sala operativa dell’Ufficio circondariale marittimo di Monopoli la segnalazione di un cittadino monopolitano relativa alla presenza in mare, a circa 100 metri dalla costa di due bagnanti adulti e un bambino in seria difficolta’ che non riuscivano a rientrare a riva a causa delle difficili condizioni meteomarine, con imminente rischio di annegamento.
Veniva dunque immediatamente disposta l’uscita della m/v cp 887 e della pattuglia via terra in zona, precisamente nei pressi della spiaggietta libera adiacente l’ex hotel Clio.
Nel giro di pochi minuti, il personale militare giunto da terra, individuava visivamente tra le onde, un uomo quasi esamine in mare a circa 100 mt dalla riva in evidente difficolta’. Gli altri due – rispettivamente moglie e figlio del malcapitato – intanto erano riusciti con non poche difficolta’ a rientrare a terra.
Il sergente MUSCIACCHIO ANTONIO resosi conto del pericolo non esitava a tuffarsi in mare nonostante il mare molto agitato, a prestare immediata assistenza al malcapitato e a riportarlo a terra.
La persona in difficoltà, a cui è stata salvata la vita dal militare prontamente intervenuto, è risultato essere un cittadino della Bielorussia, classe 1969, residente a Minsk, che era in vacanza in Puglia. Interveniva sul posto anche un’ambulanza per prestare i soccorsi allertata dalla sala operativa della Guardia costiera, che aveva coordinato l’intera fase dei soccorsi: fortunatamente solo qualche graffio per il vacanziere, ma tanta paura e la consapevolezza di aver rischiato la vita.
L’evento che è stato causa senza dubbio dell’imprudenza in mare e dal forte mare agitato di queste ore, si è concluso fortunatamente in maniera positiva: grazie all’intervento del coraggioso militare infatti avrebbe potuto concludersi nel peggiore dei modi.
Si ricorda che è attivo il numero blu 1530 per le segnalazioni di emergenza in mare.
In questi giorni in prossimità di ferragosto il servizio di sicurezza predisposto sia a terra che in mare sarà intensificato sul litorale di competenza dell’ufficio.

© Riproduzione riservata 14 Agosto 2016