aggiornato il 04/04/2017 alle 10:13 da

La Beton sequestrata per bancarotta fraudolenta

bretonMONOPOLI – Nella mattinata odierna i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari hanno dato esecuzione ad un sequestro preventivo disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bari, su richiesta di questa Procura della Repubblica, avente ad oggetto un opificio industriale con annessa palazzina per uffici e abitazione oltre terreno pertinenziale di mq. 12.539 sito in Monopoli, per un valore di €. 4.936.000, già sede della società BETON PREFABBRICATI S.r.l. di Monopoli, operante nel settore delle costruzioni, dichiarata fallita in data 03 maggio 2016.

Il provvedimento è stato emesso sulla base degli elementi acquisiti nel corso dell’attività investigativa svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari specializzati nel contrasto agli illeciti finanziari, societari e fallimentari.

Gli ex amministratori della fallita sono indagati, in concorso tra loro, per bancarotta fraudolenta aggravata patrimoniale (ex artt. 216, comma 1 – n. 1) e 223, comma 1 – n. 1) e 2), del R.D. 16.03.1942 n. 267 e 110 C.P.).

Le indagini, sviluppate sia attraverso approfonditi accertamenti contabili, bancari e documentali, hanno permesso di acclarare che la società in argomento, in epoca precedente alla declaratoria fallimentare, è stata oggetto di una illecita scissione societaria parziale a beneficio di altre due neocostituite società.

Con la suddetta operazione societaria, la fallita ha infatti subito un depauperamento del proprio patrimonio conseguente alla cessione degli immobili aziendali e dei macchinari verso le società neocostituite.

A seguito di tale operazione, la società scissa è stata dapprima messa in liquidazione e, successivamente, è stata oggetto di una richiesta di cancellazione dal registro delle imprese.

© Riproduzione riservata 04 Aprile 2017