aggiornato il 15/11/2023 alle 12:51 da

Noci nelle gigantografie di Mimmo Guglielmi

Sarà inaugurata, venerdì 17 novembre alle ore 18:30, presso Palazzo della Corte, la mostra «Anche l’occhio vuole la sua parte. Noci nelle gigantografie di Mimmo Guglielmi».

L’esposizione rientra nell’ambito degli spin-off Chiostri e Inchiostri. Durante la serata d’inaugurazione, interverrà l’autore delle gigantografie, Mimmo Guglielmi. Figlio d’arte (il padre Giovanni Guglielmi è una firma storica del fotogiornalismo della Murgia dei Trulli, allievo del nocese Giovanni Attolini nei primi anni del Dopoguerra), Guglielmi dimostra di possedere il dono del racconto attraverso immagini emblematiche ed esplicative.

Venerdì 17 novembre, al Palazzo della Corte, sarà presente anche il sindaco Francesco Intini. La mostra sarà introdotta dal direttore editoriale del festival letterario Piero Liuzzi. Relazionerà anche il critico letterario Vinicio Acquaro.

L’esposizione resterà aperta (con ingresso libero) fino a domenica 19 novembre in occasione di «Bacco nelle Gnostre».

Le grandi foto panoramiche, dei paesaggi, dei vicoli, delle masserie, delle chiese del centro storico rappresentano il patrimonio di bellezza che l’occhio di Guglielmi ha colto per restituire al visitatore emozioni e riflessioni: l’impegno cioè a preservare, a tutelare e valorizzare il “bello” e quanto fa parte dei valori fondanti dell’identità nocese.

Le gigantografie verranno successivamente posizionate permanentemente presso il vecchio Palazzo Municipale di Porta Putignano.

© Riproduzione riservata 15 Novembre 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web