aggiornato il 30/01/2018 alle 16:43 da

Giovedì si parte con N’de Jos’r. Venerdì la Festa dell’orso

nde jodrPUTIGNANO – Concluso da poco il primo corso mascherato dell’edizione 2018, è già tempo di bilanci per la Fondazione Carnevale di Putignano. Circa 12mila i biglietti staccati domenica 28 gennaio, a cui si sommano quelli dedicati ai residenti, per un incasso di circa 16mila euro in più rispetto al 2017. «Abbiamo superato le aspettative – dichiara soddisfatto il Presidente Giampaolo Loperfido. In molti hanno accolto l’invito al sano divertimento del nostro Carnevale, reso ancor più sicuro grazie alle misure attuate per ottemperare alle nuove prescrizioni di legge».
Protagonisti indiscussi della parata i sette carri allegorici, frutto della maestria degli artigiani della cartapesta, le maschere di carattere, le piccole opere che “sfidano” i giganti, e i colorati gruppi mascherati. Tutti ispirati al tema degli “eroi”, sono loro ad aver dato vita a un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Uno spettacolo che richiama in Puglia appassionati e amanti della secolare kermesse che conta già 624 anni di risate e spensierata allegria.
Archiviato il primo corso mascherato, entra nel vivo il programma della settimana che inizierà giovedì 1° febbraio, il giovedì delle donne sposate. Si comincia alle ore 18.00 con il veglioncino dei bambini – animazione, divertimento e laboratori creativi a cura dell’associazione Auxesia. Dalle 19.30, nel centro storico, torna l’appuntamento con la musica, il mascheramento e la gastronomia firmato Carnevale N’de Jos’r che quest’anno si arricchisce della collaborazione con il comune di Sammichele di Bari. Dal gemellaggio è nato “Zampina e Farinella – Il carnevale popolare tra gastronomia e animazione”, un format che ricreerà l’atmosfera dei festini e degli “iusi” (i sottani del centro storico) in un’unica location, Piazza Santa Maria la Greca.
Venerdì 2 febbraio se il pomeriggio è dedicato a Bi.A Letture al Museo, incontro di lettura ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni (ore 17.00, Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci), la sera l’incontro è con la tradizione. In scena la Festa dell’Orso, l’appuntamento magico-divinatorio del Carnevale. A partire dalle ore 19.00, un corteo di contadini e cacciatori attraverserà le vie cittadine dando la caccia all’orso che sarà catturato e processato in Piazza Plebiscito, prima di pronunciare l’oracolo meteorologico.
In attesa del secondo corso mascherato e del primo big event in programma domenica 4 febbraio, il concerto del rapper torinese Shade, sabato 3 febbraio l’appuntamento per i più piccoli è con L’Officina del Carnevale – laboratorio di cartapesta per bambini (ore 16.30, Coworking Barsento10). Previste visite al Museo Diffuso del Carnevale nelle giornate di giovedì e sabato. Per tutto il periodo del Carnevale, visitabile anche la mostra dei bozzetti “Tutto comincia da qui” allestita nelle sale del Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro (ingresso gratuito; venerdì e sabato ore 10-13 e 16-19, domenica 4 e 11 febbraio ore 10-13 e 18-21, martedì 13 febbraio ore 10-13 e 15-18).
Tutte le informazioni e i dettagli sul programma sul sito www.carnevalediputignano.it e sulla pagina Facebook Carnevale di Putignano.

© Riproduzione riservata 30 Gennaio 2018