aggiornato il 20/09/2016 alle 10:17 da

Da Sanremo a Rutigliano con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana

orchestra sinfonicaorchestra sinfonica2orchestra sinfonica3orchestra sinfonica4RUTIGLIANO – Grande appuntamento musicale aperto al pubblico rutiglianese, nella serata del 19 settembre. La Chiesa Matrice di Santa Maria della Colonna e San Nicola in Rutigliano, apre le sue porte accogliendo l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari per un imperdibile appuntamento dedicato alla buona musica. L’Orchestra Sinfonica diretta dal maestro Cettina Donato inscena appositamente per le orecchie ed i gusti rutiglianesi “I got rhythm”. Scaletta dai colori squisitamente jazz e pop, unendo i grandi nomi di Duke Ellington e George Gershwin ai più recenti M. Jackson, Pharrell William (autore del noto tormentone “Happy”) e Stevie Wonder. Ospiti speciali dall’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, due ugole d’oro provenienti rispettivamente dalle edizioni 2004 e 2015 del Festival di Sanremo: Mario Rosini e Simona Brancale. Tuttavia sarebbe un grave errore circoscrivere le esperienze dei due cantanti al solo festival ligure. I due si sono, infatti, costruiti attraverso numerose collaborazioni ed anni di studio e duro lavoro. Non è da sottovalutare l’elemento di complicità con l’Orchestra Sinfonica, facilmente intuibile dagli sguardi di intesa tra i due cantanti e la direttrice d’orchestra Cettina Donato. Hanno dimostrato al pubblico rutiglianese di riuscire elegantemente a far propri pezzi jazz dall’esecutività tutt’altro che semplice e a reinterpretare successi radiofonici odierni con i loro personalissimi strumenti canori.

ORCHESTRA SINFONICA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI
Sorta nel 1968, l’Orchestra è riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo come “Formazione d’Interesse Nazionale”. Svolge una intensa attività partecipando a prestigiose trasferte in Italia e all’estero. Sul podio si sono avvicendati nel tempo, prestigiosi direttori, come tra gli altri: Nino Rota, Piero Bellugi, Peter Maag, Bruno Aprea, Kurt Sanderling, Anatole Fistoulari, Vladimir Delman, Ennio Morricone e Giorgio Gaslini. Tra i numerosi solisti vanno ricordati Dino Asciolla, Salvatore Accardo, Leonid Kogan, Boris Belkin, Henry Casadeus, Emil Gilels, Marcello Abbado, Aldo Ciccolini, Pierluigi Camicia, Benedetto Lupo, Kathy Berberian.

CETTINA DONATO
Nata a Messina, si diploma in pianoforte al Conservatorio di Reggio Calabria e in Didattica della Musica al Conservatorio di Messina. Accanto agli studi di musica classica coltiva quelli jazzistici. Si diploma in Musica Jazz al Conservatorio di Messina discutendo una tesi sul PARIS CONCERT, concerto che Bill Evans tenne a Parigi nel 1979. Intensa la sua attività concertistica in Italia e all’estero; è di casa al prestigioso Berklee College of Music di Boston.

SERENA BRANCALE
A 14 anni è nel cast del film “Mio Cognato” di Alessandro Piva (con Rubini e Lo Cascio).
Successivamente si perfeziona in canto e pianoforte e in Canto Jazz al Conservatorio Piccinni di Bari. Dopo numerose presenze in Festivals e Clubs rinomati, collabora con Michele Torpedine (storico manager di Bocelli, Zucchero, Giorgia) con il quale sigilla il suo primo lavoro discografico dal titolo “Galleggiare” e partecipa al Festival di Sanremo 2015 riscuotendo successo di pubblico e di critica giornalistica.

MARIO ROSINI
Ha collaborato e cantato con Rossana Casale, Mick Goodrick, Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Tosca, Dee Dee Bridgwater. Nel 2004 con il brano “Sei la vita mia” si è classificato al secondo posto al Festival di Sanremo, giungendo anche terzo nel Premio della Critica “Mia Martini”.

© Riproduzione riservata 20 Settembre 2016