aggiornato il 10/10/2016 alle 14:44 da

Calcio: pari e patta tra Rutiglianese e Real Siti in quel di Stornara

calcio rutiglianoRUTIGLIANO – Punto prezioso per la Rutiglianese nel 5º turno del campionato di Promozione Girone A. La terza rete consecutiva di De Vito coincide con un ottimo (+1) portato a casa su un insidioso e temibile campo – in terra battuta, a onor di cronaca – come quello di Stornara. La gara ha visto da ambe le parti la giusta dose di agonismo in campo, a dispetto di quanto possa far pensare il “bollettino di guerra” a fine partita : 12 ammonizioni e ben 6 espulsioni, panchine comprese. Cifre da guinness per la terna arbitrale odierna, “rimandata” sicuramente per quanto concerne la prestazione complessiva. Molte scelte discutibili del sig. Montanaro ( sez. Taranto), infatti, hanno aggiunto pepe in una contesa tutto sommato tranquilla tra le due contendenti.

CRONACA : Mister Di Venere lancia dal 1′ il rutiglianese classe 1999 Giuseppe Franco, affiancandolo a Curci nel terminale offensivo granata. Il primo sussulto dell’incontro porta la firma di Porcelli ( Real Siti ), sulla cui conclusione è bravo ad immolarsi Vittorio. È sempre l’attaccante foggiano in maglia n.9 , al 20′ , a liberarsi dell’intero reparto difensivo rutiglianese e ad arrendersi solo a Iacobellis, superlativo nella circostanza. Passa un solo giro di lancette e il Real Siti va in vantaggio: sugli sviluppi di un corner è Mascia, appostato sul secondo palo, a siglare l’1-0 in tap-in. La Rutiglianese è brava ad imbastire subito la reazione. Prima Catalano ci prova dalla distanza, poi Franco manda a lato un colpo di testa. Prove generali per il goal. Al 31′ è Colella ad imbeccare- da calcio piazzato – De Vito, lesto a gonfiare la rete con una deviazione volante. Per il “folletto” granata si tratta della terza rete consecutiva in campionato. L’ultimo brivido della prima frazione lo regala l’esterno stornarese Piscopo ma Iacobellis chiude ancora la saracinesca e congela l’1-1 sino all’intervallo.

L’avvio di ripresa è tutto a tinte foggiane: Pensa sfiora il vantaggio da punizione e, in seguito, Lacerenza sciupa , di testa, un’ottima opportunità da distanza ravvicinata. Al 66′ prima conclusione del s.t. di marca ospite con Catalano, sulla cui conclusione risponde “presente” Stango. Dopo cento-venti secondi è l’estremo difensore granata Iacobellis a respingere l’acrobazia di Porcelli, certamente il più vivace nelle file di casa. La parte rimanente del match non vive di episodi salienti in quanto ad occasioni, complici gli ordinari avvicendamenti in campo e la sfilza di cartellini estratti dal direttore di gara. Nulla, se non altro, accade anche nei sei minuti di “ extra – time” assegnati. In settimana, Giovedì 13 Ottobre ore 15.30, la Rutiglianese sarà di scena a San Pio ( Bari ) nell’andata degli Ottavi di Coppa Italia Promozione al cospetto della corazzata Omnia Bitonto, leader in campionato a quota 15 punti (5 vittorie su altrettante partite). Il “tour de force” – tre impegni in sette giorni – proseguirà, poi, con la gara casalinga , valevole per la 6a giornata di campionato, contro il Canosa.

TABELLINI :

REAL SITI : Stango; Colecchia; Pellegrino (42′ s.t. Ciccone – 51′ s.t. Di Giuseppe); Lacerenza; Mascia; Costa; Piscopo; La Grasta; Porcelli ( 27′ s.t. Sebastiano) ; Pensa; Iungo.
All. Lomuscio – A disp. : Signorile;Cassotta; Scopece; Celentano.

RINASCITA RUTIGLIANESE: Iacobellis; Scannicchio; G.Ferro; Caringella; Zaccaro; Vittorio; De Vito (24′ s.t. Panzarino) ; Catalano; Curci (47’s.t. Pinto )Franco; Colella ( 40′ s.t Rubino).
All. Di Venere – A disp. : Romito; Petrelli; Liturri; Cepparano. 

Marcatori: 21’ p.t Mascia (RS), 31’ De Vito (RR).
Ammoniti : La Grasta (RS), Iungo (RS), Piscopo (RS), Lacerenza (RS), Costa (RS), Sebastiano (RS) // De Vito (RR), G.Ferro (RR), Panzarino (RR).
Espulsi : Lomuscio (All. Real Siti) al 37’ , Pensa ( Real Siti ) al 50’ s.t. // Catalano (Rinascita Rutiglianese) al 34’ s.t per somma di gialli [..]

Recupero : – / +6
Spettatori: 100 circa.

© Riproduzione riservata 10 Ottobre 2016