Con la benedizione dei cenci, avvenuta in chiesa Madre, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’ottava edizione del Palio delle Botti, in programma il 2 e 3 agosto. La manifestazione trasformerà il centro storico in un borgo medievale con spettacoli, rievocazioni e gare.
Il programma delle due serate è ricco di eventi. Sabato 2 agosto, dopo l’apertura degli accampamenti medievali, si terranno la finale del trofeo “Piccoli Spingitori Crescono” e la “Corsa dei Giullari”. Alle ore 20 partirà il grande corteo storico “Federico II e la sua corte”, con oltre cento figuranti. La serata culminerà con le qualificazioni della gara tra le sei cantine partecipanti e il concerto dei “Tamburellisti di Torre Paduli”.
Domenica 3 agosto, dopo il corteo storico, si terrà la finalissima del Palio lungo un nuovo percorso cittadino. La serata si concluderà con le premiazioni e il concerto del gruppo “I Lariulà”. L’evento è organizzato dall’associazione Palio delle Botti con il patrocinio di numerose istituzioni e il sostegno di partner locali.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!