aggiornato il 31/05/2019 alle 19:35 da

Maria Luigia Lacatena Cavaliere del Lavoro

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa mattina, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, sono stati nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Tra questi, al fianco tra gli altri di Guido Maria Barilla e Giuseppe Lavazza, c’è anche l’imprenditrice castellanese Maria Luigia Lacatena, amministratore unico di Master Italy Srl, azienda conversanese leader nella progettazione e nella realizzazione di componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio.

Dopo il diploma di perito commerciale, entra nell’azienda, fondata dal padre come ditta per la produzione e commercializzazione di accessori per serramenti, e ne diventa amministratore unico a soli 22 anni. Nel 2008 costituisce la MasterLab Srl, centro di ricerca e progettazione interno alla Master Italy con 71 brevetti all’attivo e un laboratorio prove che si avvale della partnership dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR. Dal 2000 sviluppa l’internazionalizzazione dell’azienda che è oggi presente in 58 paesi con un export del 70%.

La Master occupa, attualmente, 255 dipendenti. Una crescita e un successo suggellata dall’importante onorificenza di Cavaliere del Lavoro, istituita nel 1901, e conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.

I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno 20 anni con autonoma responsabilità e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso l’attività d’impresa alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione. Con le nomine odierne, i Cavalieri del Lavoro, in Italia, sono attualmente 622. Un riconoscimento che ha un grande significato ed è motivo d’orgoglio per Maria Luigia Lacatena, per la sua famiglia e per l’intero gruppo Master, che soltanto pochi giorni fa aveva festeggiato un altro importante traguardo: la conquista del premio “Best Managed Companies”, assegnato da “Deloitte” a 46 aziende italiane sinonimo di eccellenza.

© Riproduzione riservata 31 Maggio 2019

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web