Due uomini di Castellana Grotte, Dino Meuli e Franco Rizzi, hanno completato una missione in Angola per portare acqua ed elettricità a una scuola e a un centro medico. Il progetto è nato dalla scelta di Dino Meuli di utilizzare i regali del suo sessantesimo compleanno per finanziare la costruzione di una scuola nel paese africano.
L’artigiano, con il supporto dei figli, si è recato in Angola nel maggio dello scorso anno. Ha scoperto che la struttura era già costruita ma mancava di acqua ed elettricità. Dino ha acquistato il materiale necessario nei mercati locali e ha installato l’impianto idraulico.
La missione è poi continuata quest’anno con il ritorno di Dino e l’arrivo di Franco Rizzi, un elettricista. Insieme, hanno lavorato all’impianto elettrico e ai pannelli fotovoltaici. Franco ha anche formato cinque giovani del posto, che hanno poi continuato i lavori in autonomia.
Grazie al loro impegno, la scuola e l’ospedale sono ora pienamente operativi. I due volontari sono tornati a casa non solo con la consapevolezza di aver completato un’opera importante, ma anche con la gratitudine della comunità locale, che ha espresso il proprio ringraziamento anche con una lettera.
Dino e Franco, da Castellana all’Angola per portare luce e speranza
© Riproduzione riservata 26 Agosto 2025
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!