aggiornato il 06/07/2020 alle 7:50 da

Droga, armi e auto rubate. Sei arresti all’alba. Tutti i dettagli dell’operazione

CASTELLANA – Questa notte i carabinieri della Compagnia di Monopoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Bari – a carico di sei persone (cinque in carcere e una agli arresti domiciliari). L’ordinanza è stata eseguita da 50 militari, coadiuvati dal Nucleo Cinofili e dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia, nei territori di Castellana-Grotte, Trani e in provincia di Livorno.
L’indagine, coordinata dalla Procura di Bari, ha consentito di disarticolare un sodalizio dedito al traffico di stupefacenti, operante nel comune di Castellana Grotte, facente capo alla famiglia “Pirrelli”: le accuse sono di associazione armata finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi da fuoco e munizioni, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Durante le attività investigative i Carabinieri hanno arrestato in flagranza due soggetti, sequestrato armi, munizioni, 465 gr. di cocaina, 120.000 euro, nonché rinvenuto un deposito di auto rubate.
L’operazione è il risultato di un’indagine avviata nel 2018 dalla stazione carabinieri di Castellana-Grotte, sviluppata mediante attività tecniche (intercettazioni telefoniche, ambientali e telecamere) e dinamiche (servizi di pedinamento, perquisizioni e sequestri), corroborate dalle dichiarazioni di c.d.g., che hanno consentito di documentare l’operatività di un’associazione criminale che gestiva la piazza di spaccio di Castellana Grotte, mediante l’acquisto di ingenti partite di cocaina che venivano immesse sul mercato al prezzo fisso di 80 euro a dose.
Capo del sodalizio era PIRRELLI Franco cl. 79, il quale ripartiva i compiti fra i sodali, stabiliva l’ammontare degli stipendi e individuava le basi operative del gruppo ove sono state rinvenute armi, droga e denaro, continuando ad esercitare la sua leadership anche nei periodi di carcerazione tramite ordini veicolati ai familiari. Fra di essi spiccava la figura della moglie PALMISANO Barbara cl. 80, divenuta “sua portavoce” con l’incarico di risolvere problematiche gestionali fra i sodali.
Il canale di approvvigionamento era rappresentato da PESCE Marco cl. 81, elemento di spicco della criminalità di Putignano, che rifornivano l’organizzazione con partite di cocaina da 1 kg dal valore di euro 40.000 euro, le quali, una volte tagliate e immesse nel mercato, potevano fruttare fino a 100.000 euro. Quest’ultimo, tra l’altro, versava al PIRRELLI una quota mensile di 6.000 euro quale provento dell’illecita attività.
Documentata altresì la notevole disponibilità di armi e munizioni, che il gruppo deteneva quale strumenti deterrenti nei confronti di altri sodalizi rivali: nel corso di diversi interventi, i carabinieri hanno sequestrato una pistola mitragliatrice mod. Skorpion cal 7,65, una pistola Beretta mod. 81 cal. 7,65 e una pistola marca Browning cal. 6,35, nonché 150 cartucce vario calibro. Le armi e lo stupefacente venivano occultati all’interno di involucri interrati oppure nascosti nei muretti a secco siti lungo la pubblica via.
Fra i traffici illeciti del gruppo rientrava quello della ricettazione di autoveicoli rubati: nel corso delle attività i militari hanno scoperto un deposito nel quale erano occultati targhe di auto e componenti meccaniche di varie marche (Fiat, Mini Cooper, Volkswagen e Lancia) per un valore di euro 40.000 euro circa, nonché l’acquisto di un’Alfa Romeo Giulietta provento di furto, mentre in una circostanza, intercettati a bordo di veicolo rubato, non rispettavano l’alt e si davano alla fuga, ingaggiando un inseguimento con i militari dell’Arma e commentando, divertiti, come il crimine per loro rappresentasse un gioco.

© Riproduzione riservata 06 Luglio 2020

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web