aggiornato il 10/03/2015 alle 10:50 da

Le tele del Finoglio protagoniste di un convegno a Lecce

tele-finoglioCONVERSANO – La Gerusalemme Liberata sarà protagonista del Convegno di studi “La Galleria di Palazzo nel Regno di Napoli in età barocca” che si terrà nel fine settimana a Cavallino di Lecce nella Galleria di Palazzo Castromediano. Organizzato dall’Università del Salento e dal Centro Studi Sigismondo Castromediano e Gino Rizzo, il convegno intende mettere in luce il tema della “Galleria” quale peculiare tipologia caratterizzante la storia della grande decorazione e del collezionismo nella prima età moderna. In questo rientra l’intervento che sabato 14 terrà il celebre prof. Sebastian Schütze
dell’Università di Vienna, studioso di fama internazionale (autore di monografie su Caravaggio, Bernini, la corte dei Barberini, ecc) che introdurrà il tema del ciclo pittorico dipinto da Paolo Finoglio e che ora è visitabile nella Pinacoteca del Castello di Conversano, raffigurante le scene principali de “La Gerusalemme Liberata”.
Tra i relatori al convegno, che inizierà venerdì 13 anche Francesco Lofano che parlerà del tema “Ascesa sociale e costruzione dell’immagine. Il palazzo, la galleria e le scelte artistiche di Fraggianni da Barletta.”

© Riproduzione riservata 10 Marzo 2015

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web