aggiornato il 06/04/2019 alle 10:49 da
Visite e controlli gratuiti domani in parrocchia

Cuore sacro al Sacro Cuore

Domani, domenica 7 aprile, anche a Conversano verrà celebrata la “Giornata contro la fibrillazione atriale”. L’evento, promosso dalla sezione locale dell’AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati) si svolgerà presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dalle 8:30 alle 14:00. Inizialmente l’incontro si sarebbe dovuto tenere nel piazzale del campo di calcetto, ma le condizioni metereologiche avverse hanno costretto gli organizzatori a spostarlo nel salone parrocchiale all’interno.

A circa tre anni di distanza dalla prima edizione, la manifestazione torna dunque a Conversano. Negli anni sono state numerosissime le richieste di soci dell’associazione e cittadini per far sì che l’evento fosse ancora una volta realizzato.

Tanti gli interventi degli esperti che domani porteranno la loro esperienza al Sacro Cuore in occasione della giornata di prevenzione. L’associazione conversanese ha organizzato incontri con un medico cardiologo, infermieri e volontari. Tutti a disposizione di coloro che vorranno sottoporsi ad uno screening gratuito: misurazione pressione arteriosa, ritmo cardiaco ed eventuale visita cardiologica e ECG.

La fibrillazione atriale è il più frequente disordine del ritmo cardiaco. Può essere asintomatica o manifestarsi con sintomi come palpitazione, facile stancabilità, dispnea ed è la principale causa di ictus celebrale. “Abbiamo a disposizione alcuni mezzi per la cura di tale aritmia” – ha dichiarato il cardiologo Ramunni. “È importante il suo precoce riconoscimento per cercare di ridurre l’incidenza delle complicanze, la conservazione della qualità di vita e il risparmio dei costi sociali. L’iniziativa di Vitantonio Recupero è dedicata appunto a tale scopo”.

© Riproduzione riservata 06 Aprile 2019

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web