aggiornato il 30/05/2022 alle 12:13 da

Da giovedì al via la Festa delle Ciliegie

Valorizzare la ciliegia, valorizzare la città perché Conversano è anche ciliegia.

E’ stato presentata questa mattina in una conferenza stampa in sala Giunta, la Festa delle Ciliegie in programma dal 2 al 5 giugno. Giunta alla sua 18esima edizione, la Festa è stata organizzata dalla neonata associazione culturale Kruger con la sinergica collaborazione dell’associazione Sapori in Conversano, con il patrocinio del Comune di Conversano, Museco e SAC, in collaborazione con Borgo in Fiore, GAL , Proloco Conversano, Armida, Four Season eventi e C3.

“Siamo ormai tutti convinti che dobbiamo fare un lavoro di coalizione, pensando ad una IGP, pensando a delle tecniche, delle strategie per entrare in un modo diverso sul mercato”- ha detto il sindaco Giuseppe Lovascio. “La festa è un grande momento. E’ un momento in cui la città continua a festeggiare, dando seguito alla festa patronale, alla festa dello scudetto della Pallamano. Adesso festeggiamo il nostro oro rosso che tra l’altro è particolarmente rappresentativo perché tanti conversanesi lo coltivano e tanti conversanesi lo portano nel cuore. Con la ciliegia nel DNA procederemo allegramente a vivere questa festa con concentrazione, ma allo stesso tempo con ottimismo e allegria anche perché siamo fortunati, è una delle migliori stagioni. Ma pensando che non è sempre così, dobbiamo continuare a lavorare tutto l’anno”.

La ciliegia è la protagonista indiscussa, ma ci saranno anche eventi e concerti. Da giovedì a domenica, infatti, sono previste visite guidate, curate dalla Pro Loco, shooting fotografici, incontri ed eventi musicali che animeranno il centro storico e piazza Castello. Non mancheranno gli stand dei produttori e la proclamazione della ciliegia più grande nella serata finale. Non ci sarà lo street food, ma sono stati coinvolti i ristoratori che nelle quattro giornate dedicate alla ciliegie, prepareranno una pietanza con la ciliegia protagonista. Un’anteprima rispetto all’evento che si svolgerà il 12 giugno in cui una selezione di chef importanti provenienti da tutta Italia saranno impegnati a interpretare un menù che vede la ciliegia declinata dal dolce al salato. Sarà, inoltre, proposto loro di inserire, ogni anno nel periodo delle ciliegie, nei loro menù in una delle loro preparazioni la denominazione ciliegia di Conversano.

 

 

 

© Riproduzione riservata 30 Maggio 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web