Lo scorso 11 marzo il medico Franco Basaglia avrebbe compiuto 100 anni.
Con Oltre il Silenzio – Il cammino, l’ascolto, il live martedì 6 agosto si vuole ricordare l’uomo, l’intellettuale, il politico, lo psichiatra che “fragile con i fragili e potente con i potenti” ha letteralmente stravolto il concetto di salute mentale in Italia, rivoluzionando il modo in cui tutti noi pensiamo la malattia mentale.
A partire dalle ore 18.30 ci sarà il raduno presso La Zarzuela Cooperativa Sociale a r.l. Onlus per cominciare il cammino insieme scandito da quattro tappe e quattro momenti di ascolto e meditazione:
• tappa della Condivisione (casa Buonasera – Ex Gil)
• tappa della Consapevolezza (largo San Cosma)
• tappa dell’Autonomia (Villa Garibaldi)
• tappa della Creatività (Balconata Giannetta).
Consivisione – Consapevolezza – Autonomia – Creatività: punti cardini del progetto di “disumanizzazione del malato mentale” condotto da #Basaglia.
I brani scelti durante i momenti di lettura sono suggestioni letterarie tra le più disparate: sono state selezionate poesie, estratti di romanzi, saggi e brani musicali lasciandoci trasportare da un unico denominatore comune: il cuore.
Arrivati sulla Balconata Giannetta la “comunità terapeutica di ascolto” condotta da Nicola Tricase (dottore in Psicologia e Istruttore di Mindfulness Psicosomatica) godrà di un momento di confronto e condivisione supportato anche dalla visione di un piccolo documentario interamente realizzato dagli utenti della cooperativa La Zarzuela.
A seguire continuerà il momento di riflessione con due performance musicali: il live elettroacustico di Francesco Giannico e il live elettronico di Teapø (Nino La Montanara).
L’iniziativa è realizzata da LAIKA aps nell’ambito del programma degli eventi e manifestazioni comunali Borgo d’Estate 2024, con il patrocinio e il contributo della Città di Conversano – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Bottega dell’Ascolto di Nicola Tricase, Venti di Scambio e Rumore Bianco Studio.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!