aggiornato il 29/03/2013 alle 10:28 da

I suggestivi riti del giovedì e del venerdì Santo

CONVERSANO – Come da tradizione la notte del giovedì santo è stata caratterizzata da quello che impropriamente viene definito “il giro dei Sepolcri”. Tanti fedeli si sono riversati per le strade della città per visitare gli altari della Reposizione collocati nelle varie chiese e parrocchie cittadine. In tanti anche quelli che si sono recati a piedi presso il Santuario di Santa Maria dell’Isola per baciare il Cristo Nero, senza farsi scoraggiare dalla pioggia che è caduta copiosa in tarda serata.
Intenso anche il programma di oggi, venerdì santo. Stanotte alle 4 dal Santuario S. Maria dell’Isola è partita la processione del Cristo Nero con le tradizionali fermate e rito del “bacio”.
Alle 6 l’arrivo e la sosta presso San Rocco e a seguire presso il Monastero di San Cosma, l’Ospedale, la Chiesa del Purgatorio il Palazzo Vescovile. Intanto alle 9 in Basilica Cattedrale si è svolto l’ufficio delle Letture e Lodi Mattutine presieduto da Mons. Domenico Padovano che alle 10 da Palazzo Vescovile ha letto il Messaggio Pasquale prima di benedire la popolazione con la statua del Cristo Nero.
Alle 10, 30 dalla chiesa del Carmine è uscita la Processione dell’Addolorata a cura della Confraternita Maria SS. del Carmine che per tradizione vaga per le vie della città alla ricerca del Figlio, senza trovarlo.
Nel pomeriggio continuano altri riti suggestivi. Alle 18 nella Basilica Cattedrale si celebra la Liturgia della Passione. Alle 18,45 dalla Chiesa del Purgatorio esce la Processione dell’Addolorata, a cura della Confraternita del Purgatorio. Alle 19 Chiesa della Passione parte la Processione dei Misteri a cura della Confraternita della Passione. Alle 19 la Processione del Santo Legno che esce dalla Cattedrale, invece, si congiungerà alle Venerate immagini dei Misteri e dell’Addolorata in Largo San Cosma. Con la benedizione davanti alla Cattedrale alle 21 il Sacro Legno rientra, mentre con il saluto delle 21,30 in Piazza XX Settembre si ritirano le immagini dell’Addolorata e dei Misteri.

riti-conversanoriti-conversano2riti-conversano3riti-conversano4

© Riproduzione riservata 29 Marzo 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web