Sarà Jimmy Ghione, storico inviato del programma televisivo “Striscia la Notizia”, il protagonista della decima edizione de “Le Notti della Contea”. Ghione vestirà i panni del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona nel grande corteo storico che chiuderà la manifestazione il 3 agosto.
L’evento, organizzato dall’associazione SensAzioni del Sud, si svolgerà dall’1 al 3 agosto e avrà come tema “La Fede & l’Eresia”. Per tre giorni, il borgo antico di Conversano si trasformerà in un teatro a cielo aperto, animato da centinaia di rievocatori, spettacoli, mercati medievali e dimostrazioni di antichi mestieri.
Il culmine della manifestazione sarà il corteo storico multiepoca, che vedrà sfilare circa 400 figuranti provenienti da tutta Italia. Il programma include anche presentazioni di libri, convegni storici e attività per i più piccoli, come la tradizionale “Contesa delle Contrade”. L’assessora regionale alla Cultura, Viviana Matrangola, ha sottolineato come l’evento sia “capace di rafforzare la memoria culturale e il senso di appartenenza”.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!