Il centro storico di Conversano si prepara a cambiare volto. Un finanziamento da due milioni di euro, ottenuto dal programma Pinqua, permetterà di intervenire su quattro punti principali: gli archi, le fontane storiche dell’Acquedotto Pugliese, la toponomastica e un immobile nel Vico III Schiavelli. I lavori, che dovrebbero iniziare a breve, puntano a valorizzare il patrimonio storico della città.
Nel dettaglio, saranno riqualificati quattro archi storici. Per Porta Tarantina verrà restaurata la torre per creare un punto panoramico e sistemato il marciapiede. Verranno recuperati il portale di via Tarsia e l’arco di via Carelli, mentre l’arco vicino a piazza Moro avrà una nuova pavimentazione che lo collegherà alla piazza.
Saranno anche restaurate le fontane storiche dell’Acquedotto Pugliese. La toponomastica verrà completata con nuove targhe in pietra di Trani. Infine, l’amministrazione recupererà un immobile in Vico III Schiavelli, confiscato in passato alla criminalità organizzata. Il sindaco Giuseppe Lovascio ha sottolineato che questi interventi renderanno il centro storico più ospitale, recuperando simboli importanti per la città come gli archi e le fontane.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!