aggiornato il 02/02/2012 alle 14:44 da

Proseguono i restauri sulla tela di S. Domenico

GIOIA – tela_san_domenico1Continua il restauro sulla tela di San Domenico, retta dalla Confraternita del SS. Rosario, portato avanti dalla restauratrice Maria Gaetana Di Capua.

Si tratta di un dipinto ad olio su tela raffigurante tre santi domenicani: San Pietro da Verona, S. Tommaso D’Aquino e San Vincenzo Ferrer. Restauro permesso dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Puglia.

“Il dipinto realizzato ad olio su tela – ha dichiarato la restauratrice, Maria Gaetana Di Capua – si presenta in un pessimo stato di conservazione a causa delle numerose ridipinture e delle vernici sovrammesse alle cromie originali”.

“Il supporto tessile e la pellicola pittorica – aggiunge – sono deformati e rigidi, in quanto hanno subìto un maldestro e inadeguato intervento di restauro caratterizzato dall’uso di materiali e metodi non idonei alla conservazione dell’opera stessa. Il restauro ha avuto inizio con l’esecuzione di saggi di pulitura per l’individuazione del solvente gel idoneo. I saggi sono stati visionati dal funzionario storico dell’arte della Soprintendenza dott.ssa Tina Piccolo ed è stato concordato il gradi di pulitura. Pertanto, i lavori proseguono con la pulitura su tutta la superficie pittorica. In pratica – chiude Maria Gaetana Di Capua – quello che sto compiendo è per davvero un lavoro certosino, che in ogni caso ci concederà l’opportunità di restituire alla Confraternita e alla comunità gioiese, un dipinto tutto da ammirare”.

Intanto continua l’impegno della confraternita, impegnata nell’opera di sensibilizzazione dell’intera comunità gioise che contribuendo al restauro contribuirà non solo a rendere più bella la Chiesa di San Domenico ma anche ad “arricchire sempre più la sfera culturale della nostra città”.

E’ possibile contribuire utilizzando il C.C. della nostra Confraternita acceso presso la Banca Carime di Gioia del Colle, codice IBAN  IT 34I0306741480000000000590

© Riproduzione riservata 02 Febbraio 2012