aggiornato il 26/08/2011 alle 8:16 da

Va a fuoco il fienile di un’azienda agricola

foto2c_25.8.2011-gioia_del_colle_incendio_azienda_agricola_11foto2c_25.8.2011-gioia_del_colle_incendio_azienda_agricola_9

GIOIA – Ancora un incendio a Gioia. Giovedì pomeriggio, intorno alle 13, le fiamme hanno avvolto il fienile dell’azienda agricola Resta, ubicata sulla strada provinciale per Laterza, alle porte della città tarantina. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Putignano coadiuvati dai volontari di Gioia Soccorso. Le grandi dimensioni dell’incendio hanno richiesto anche l’intervento di una squadra di vigili del fuoco proveniente da Bari, dotata di un automezzo da 28mila litri, e di alcuni camion cisterna privati per il trasporto dell’acqua. Sul posto anche un mezzo cisterna dell’aeronautica militare.

Le fiamme si sono propagate facilmente per la presenza dell’ingente quantità di cumuli di fieno e concimi stipati all’interno del capannone, ampio circa 300 metri quadri, adibito a deposito e mangiatoia per gli animali. Le fiamme hanno avvolto e danneggiato attrezzi agricoli, seminatrici, condizionatrici, oltre che a 1500 rotoballe di fieno e concimi. All’interno del capannone anche dodici bovini da ingrasso, conigli e polli. Ingenti i danni provocati dal rogo, che si agirebbero intorno ai 500mila euro.

Ancora da chiarire le cause, anche se le prime verifiche fanno pensare ad un sovraccarico dei cavi dell’alta tensione. Un’ipotesi che sarà accertata dagli investigatori dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e degli operai dell‘Enel.

Le complesse operazioni di spegnimento hanno impegnato i vigili del fuoco ed i volontari fino al mattino successivo. Le grandi dimensioni dell’incendio e la complessità ha richiesto un lavoro lento e meticoloso. Per mezzo degli idranti si è provveduto prima allo spegnimento delle fiamme. Poi delle ruspe hanno spostato le balle in aperta campagna.

Un rogo di vaste dimensioni ha interessato alcuni giorni fa anche 30 ettari di bosco e macchia mediterranea in località San Francesco. Sul posto anche i volontari di Gioia Soccorso.

Foto 2C

foto2c_25.8.2011-gioia_del_colle_incendio_azienda_agricola_8foto2c_25.8.2011-gioia_del_colle_incendio_azienda_agricola_2

© Riproduzione riservata 26 Agosto 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web