aggiornato il 06/03/2019 alle 10:49 da

Settimana dei Musei: Federico II nel Racconto, con Gianluigi Belsito

Gianluigi Belsito - Federico II nel Racconto

Si conclude con un omaggio al grande imperatore Federico II di Svevia la Settimana dei Musei, iniziativa a livello nazionale che – a Gioia del Colle – è organizzata dalla società Nova Apulia presso il Castello. Domenica 10 marzo alle 17.30, Gianluigi Belsito del Teatro del Viaggio è protagonista di una messinscena itinerante per attore solo dal titolo “Federico II nel Racconto”. Figura emblematica del Medioevo e della storia intera senza limitazioni di tempo e di spazio, il Puer Apuliae, ha lasciato tracce preziose e numerose testimonianze in terra di Puglia.

I castelli federiciani, simbolo di potere e lungimiranza, e anche della sua sete di conoscenza, sono disseminati un po’ ovunque, tanto da costituire nel loro insieme uno degli itinerari turistici più classici delle due regioni. Questa teatralizzazione itinerante vuole offrire qualcosa in più rispetto a una visita guidata.

I visitatori-spettatori sono accompagnati da una guida turistica speciale, un sapiente dell’epoca: lui è il narratore che, tra fatto storico e leggenda, introduce i quadri teatrali con gli episodi salienti della vita di Federico tratti da una drammaturgia originale a sua volta basata su documenti d’epoca.

Prenotazione necessaria al numero 0803491780 o via mail castello.gioiadelcolle@novaapulia.it.

Settimana dei musei - Federico II nel racconto

© Riproduzione riservata 06 Marzo 2019

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web