aggiornato il 28/11/2022 alle 14:28 da

La festa dell’albero organizzata dall’Ute

Il 21 novembre, com’è ormai consuetudine dalla nascita dell’UTE, si è tenuta anche a Mola “La festa dell’albero”. “È questa, una ricorrenza molto sentita – dichiara la Presidente dell’Università, Giovanna Fralonardo- sin da quando nonno Mario ci portava a piantumare alcuni alberi nella Villa San Domenico e, in quell’occasione, ci ricordava che quel polmone verde del paese era il frutto di annuali messe a dimora di piante. Ci raccontava che alcuni alberi erano stati piantati in occasione della nascita di alcuni bambini e che quindi ogni albero aveva un anno particolare. L’Università ha continuato questa tradizione e, di anno in anno fa in modo che questa Festa venga profondamente sentita nelle scuole elementari del territorio, che sono aperte a forme attive di collaborazione con l’Università stessa.

La ricorrenza ha preso l’avvio con un incontro, tenutosi nella “Sala delle armi” del Castello Angioino a cui hanno partecipato: l’assessore alle Politiche ambientali, Elvira Tarsitano e Antonella Berlen, docente dell’UTE e socia di Legambiente.

È stata magistrale la lezione di Elvira Tarsitano, la quale ha sottolineato quanto sia importante rispettare l’ambiente e quanto sia fondamentale che il mondo da lasciare alle generazioni del futuro sia vivibile. L’Assessora ha con chiarezza di idee, ampiamente disquisito sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

La docente Berlen ha, poi, ripreso il concetto di sostenibilità, sottolineando l’importanza di tornare ai vecchi valori, alle vecchie tradizioni, ma anche alle vecchie abitudini casalinghe: l’uso di fazzoletti e di tovaglioli di stoffa, il consumo corretto e parsimonioso di acqua, l’uso delle bottiglie di vetro…

La serata è stata certamente ricca di suggerimenti, e si è conclusa con la consegna, a ciascun partecipante all’evento, da parte dell’Università della Terza Età di una bustina di semi: gesto simbolico per spronare tutti i presenti a dare vita ad un orto nella propria casa. “Semi per la costituzione di uno spazio verde- sostiene la prof.ssa Fralonardo- un luogo interno o esterno alla nostra casa che ci deve ricordare quanto è prezioso il contributo che noi possiamo dare al benessere della nostra Terra, per questo è sempre più necessario che cerchiamo di avere cura del nostro territorio.”

Parlando di impegno con il territorio è risultato naturale per la Presidente prospettare il programma con le scuole, festeggiando con il 1^ Circolo Didattico, Scuola Montessori e con il II Circolo Didattico, Scuola San Giuseppe.

Il 7 dicembre, alle 10.00, con la Scuola Alighieri Tanzi, a cui l’UTE donerà e metterà a dimora, in collaborazione con la docente Antonella Berlen, un albero di ulivo: questa scelta nasce dal desiderio di realizzare tutti insieme, un mondo di pace. Pace da guerre, pace da dissidi, pace da violenze, con la speranza di costruire insieme un mondo migliore.”

© Riproduzione riservata 28 Novembre 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web