aggiornato il 05/12/2022 alle 13:52 da

Notte Bianca dei Giovani, VIII edizione

Domenica 27 novembre, nel giorno del compleanno di Marilù Calabrese, è stato lanciato dall’Associazione “Ala di riserva” il tema della Notte Bianca dei Giovani 2023 e dell’intera programmazione 2023 dell’Associazione: Saprò rinascere dall’impossibile.

“Un tema che raccoglie le nostre paure e le sofferenze che spesso ci paralizzano, ma soprattutto tutta la forza, il coraggio che ci permette di trasformare quell’apparente impossibilità in opportunità”, dichiara Francesca Napola sui social. “La sala gremita del Castello Angioino ha colto e condiviso tutte le nostre emozioni, i nostri sogni, la nostra voglia di esserci.”

“Ogni anno il tema scelto rappresenta il filo conduttore di tutti gli eventi che caratterizzeranno le attività dell’associazione Ala di Riserva e siamo emozionati e felici di poter condividere questo momento – che, come tradizione vuole, segna l’inizio di un nuovo percorso – con tutti voi che da sempre ci sostenete!” prosegue la prof.ssa Napola.

All’evento hanno preso parte anche il Sindaco ed altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, che tanto crede nella forza di questa Associazione.  Il sindaco Colonna e l’assessora Di Turi hanno sottolineato quanto, in questi anni, l’organizzazione sia riuscita a fare dell’esperienza della Notte Bianca dei Giovani, non solo come punto di riferimento per la comunità cittadina, ma anche come vero e proprio modello organizzativo professionale per nulla scontato, riuscendo ad attirare l’attenzione di un variegato pubblico, proveniente anche da paesi viciniori. Nel corso della serata hanno preso la parola anche la Presidente dell’Associazione, Francesca Napola, e Don Mimì Moro, che, con dolci e veritiere parole hanno saputo ricordare Marilù Calabrese e la sua capacità di saper trasformare il dolore in un’esperienza di coraggio, di vita, di condivisione. Al professor Daniele Guccione, Dirigente della Scuola “Alighieri Tanzi” di Mola di Bari, capofila del Concorso Nazionale di Scrittura Creativa “Lo Stupore dell’Arcobaleno”, e la professoressa Catia Campanile, hanno consegnato il nuovo bando del concorso ai rappresentanti della rete. Nel corso della serata è stata presentata la proposta programmatica 2023 dell’associazione Ala di Riserva: dalle attività laboratoriali agli eventi della settimana della Notte Bianca che quest’anno si svolgerà nella seconda settimana di agosto. Pietro Sportelli, che ha coordinato i lavori delle precedenti sette edizioni, nel suo intervento ha ripercorso quanto svolto in questi anni e i risultati raggiunti. “Nelle sette edizioni passate abbiamo stretto partenariati con oltre 70 sigle non solo molesi (associazioni, enti, imprese) che tentiamo di coltivare e tenerci strette. Dal 2016 abbiamo portato avanti circa 1.500 ore di laboratori con un totale di più di 400 giovani partecipanti. In questi anni, per il concorso di scrittura creativa, sono arrivati più di 2.500 elaborati da tutta Italia. Nella settimana della Notte Bianca dei Giovani 2022 abbiamo avuto una presenza di pubblico per tutti gli eventi della settimana di circa 8.000 persone, senza calcolare quanti sono venuti a Mola semplicemente per godersi le serate, con un picco soprattutto il sabato. Il Concerto dell’Alba di quest’anno, co-organizzato con Piero Rotolo e la sua AGIMUS, ha avuto una partecipazione di pubblico incredibile che ci sta portando ovviamente a rivedere alcuni dettagli al fine di essere sempre migliori nell’accoglienza.

Da un confronto con alcune attività di beverage e ristorazione abbiamo saputo che vi è un incremento del fatturato in quei giorni di agosto che va dal 40%  al 110%. Siamo certamente soddisfatti di questi numeri perché è importante per noi sapere che quanto facciamo, anche grazie al contributo di tante e tanti, si traduce anche in una restituzione economica sul territorio.

Ma ciò non toglie che ciò che c’è di più bello sono loro: le ragazze e i ragazzi che camminano con noi, sognano, progettano con noi, alla pari.” È stato poi comunicato dallo stesso Pietro Sportelli il nuovo assetto della squadra organizzativa: “io faccio un passo di lato da coordinatore e mantengo esclusivamente la responsabilità della progettazione. Il team leader dell’organizzazione è da oggi Francesco Tricase; responsabili dei volontari: Alessio Luisi, Alessandra Legretto, Luigi Tricarico e la piccola Marilù; responsabili delle attività laboratoriali: Nilla Calabrese, Maria Contessa, Mina Carrozza, Alessia Cannone e Sonia Caputo; responsabili dei progetti europei: Francesca Napola e Alex D’Antona; responsabili della comunicazione: Alex D’Antona, Valentina Giannini e Annamaria Giuliano; responsabile della programmazione: Annamaria Giuliano; attività di rapporto con Enti, Associazioni e Sponsor, attività di ricerca e gestione delle risorse economiche: Direttivo Associazione Ala di Riserva.” La squadra è a lavoro già da tempo ed è pronta a far partire tutte le attività inserite nella programmazione arricchendola e perfezionandola, ricordando sempre che, come amava cantare Marilù, “la vita rimane la cosa più bella che ho”.

Nella sala del Castello Angioino si respirava aria di condivisione e di cooperazione per realizzare insieme, passo dopo passo, il cammino ricco di istanze sempre nuove per chiunque voglia continuare a stupirsi.

© Riproduzione riservata 05 Dicembre 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web