aggiornato il 16/01/2023 alle 12:35 da

Il Treno della Memoria è in partenza

L’amministrazione comunale di Mola di Bari aderisce anche quest’anno al “Treno della Memoria”, uno dei progetti più rilevanti al mondo, rivolto soprattutto ai giovani, sul tema della memoria della Shoah e che prevede la visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia.

L’Avviso pubblico – che consentirà a tre giovani molesi dai 18 ai 30 anni, che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria”, di visitare il campo e vivere una forte esperienza con altri ragazzi – è già online sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Mola.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 17 gennaio prossimo.

“Confermiamo anche quest’anno la partecipazione al Treno della Memoria dopo il successo degli anni precedenti – commenta il sindaco, Giuseppe Colonna – E’ nostro dovere morale offrire ai giovani ogni strumento per infondere soprattutto nelle nuove generazioni i valori della libertà, della pace e dalla democrazia.

Il Treno della Memoria, che   da quasi 20 anni anni collabora con il Museo di Auschwitz-Birkenau, con il Museo di Oskar Schindler, con gli Istituti italiani di cultura e con diverse università italiane e straniere, rappresenta, a nostro avviso – conclude Colonna – una esperienza coinvolgente per far comprendere ai giovani cosa siano odio, razzismo, prevaricazione e quanto sia terribile la banalità del male”.

I 3 giovani saranno selezionati, tra coloro che avranno avanzato domanda di partecipazione, tramite sorteggio pubblico – garantendo la parità di genere –  il 19 gennaio alle ore 12.00 nella sala consiliare che vedrà la partecipazione dell’assessora ai Servizi Sociali, Dominga Dituri, della consigliera delegata, Angelica Tribuzio e del responsabile del Settore Servizi Sociali, Mauro La Grasta.

Il progetto si svilupperà in due fasi, tra loro consequenziali e precisamente:

‐ la prima fase dedicata a un ciclo di appuntamenti (in presenza e online) attraverso i quali si intende fornire alle/ai partecipanti gli strumenti indispensabili per affrontare consapevolmente il viaggio;

‐ la seconda fase coincidente con un viaggio, da realizzarsi nei giorni dal 26/01/2023 al 03/02/2023; Il viaggio prevede la visita a Cracovia, la visita guidata all’ex ghetto ebraico, al Museo della Fabbrica di Schindler, nonché ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, cui è dedicata un’intera giornata e che si concluderà con una cerimonia di commemorazione nei pressi del tristemente noto “piazzale dell’Appello”. Il viaggio comprende anche una tappa intermedia a Berlino.

Il Comune di Mola di Bari assicurerà con un importo di € 360,00 a partecipante, la copertura parziale delle spese di viaggio, organizzazione, formazione e di assicurazione.

Ogni giovane selezionato per il viaggio dovrà versare la quota di € 50,00, quale compartecipazione al Progetto.

I giovani selezionati saranno chiamati a progettare, realizzare e presentare al Comune di Mola un reportage sull’esperienza vissuta, a raccontare l’esperienza online tramite i social network e a organizzare iniziative di condivisione dell’esperienza vissuta.

© Riproduzione riservata 16 Gennaio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web