aggiornato il 07/03/2023 alle 11:18 da

Celebrata la “Giornata del Pensiero”

Sabato 25 febbraio in piazza 8 Marzo, organizzata dalla Sezione Scaut Assoraider Mola di Bari 1, si è svolta la “Giornata del Pensiero”, ricorrenza che, nel giorno della nascita di Baden Powell fondatore dello scautismo e sua moglie Olave, che successivamente lo apri alle ragazze fondando l’associazione Mondiale Guide e Esploratrici, celebra lo scautismo nei suoi valori e il senso di fratellanza e appartenenza di tutti gli scaut del mondo.

La giornata si è aperta con la cerimonia dell’alza bandiera con tutti gli scaut presenti (lupetti, esploratori, rover e scolte con i loro capi) riuniti nel quadrato, per il saluto del Presidente della Sezione di Mola, Michele Suriano.

Si è proseguiti con la Promessa di Chiara, un membro dello Staff di sezione e con la consegna dei baschi ai capi e ai ragazzi della compagnia, quest’ultima unità costituitasi quest’anno in sezione, che comprende la fascia di età da 15 a 18 anni.

A questo punto è iniziato “Il Grande Gioco” dove tutti i ragazzi, divisi in 5 squadre, hanno percorso le strade del centro cittadino raggiungendo a rotazione tre diversi luoghi denominati per l’occasione: SIRIA-Arena Castello, UCRAINA – P.zza XX Settembre e TURCHIA-Sede della Sezione. Qui hanno giocato sfidandosi tra le varie squadre con lo scopo di accumulare pennies da consegnare durante la “Cerimonia del Penny”.

“La Cerimonia del Penny” è un momento caratterizzate di questa giornata che prevede la raccolta di fondi, che insieme a quanto raccolto da tutte le altre Sezioni Scaut d’Italia, viene devoluta in beneficenza. Quest’anno si è scelto di devolvere quanto raccolto per l’acquisto di attrezzature di emergenza in favore della popolazione ucraina e dei terremotati in Siria e Turchia.

Alle 19.30, rientrati tutti in Piazza 8 Marzo, alla presenza dei genitori e delle Autorità locali, è ripresa la cerimonia. Il Presidente ha spiegato il significato del Thinking Day ed è seguita l’accensione delle candele, fatte porre dalle Scolte ai piedi del Pennone con le Bandiere. Questo momento ricorda la tradizione in cui, le ragazze scaut, in gergo Guide o Scolte, alla fine di questa giornata al tramonto ponevano una candela sul davanzale della propria finestra: la Scolta, in termini militari, mondo a cui apparteneva Baden Powell, è la lanterna delle sentinelle. Di qui deriva il nome Scolta dato alle ragazze della compagnia: custodi della Fiamma dello scautismo. Fiamma che arde in ogni scaut, che anima le Veglie, le riflessioni personali e conforta nei momenti di solitudine.

A seguire è stato illustrato il Tema della Giornata Del Pensiero 2023: “Il nostro mondo, il nostro futuro di pace”: gli scaut hanno il dovere di custodire, rispettare e tutelare il mondo circostante, hanno il compito di essere cittadini consapevoli e faber della loro vita. Essi sono sempre pronti a rimboccarsi le maniche ed aiutare il prossimo. Il presente tragico che stiamo vivendo come la guerra in Ucraina, le conseguenze del terremoto in Siria e Turchia devono essere lo sprone a far sì operi perché il “Nostro Futuro” sia migliore di questo presente. I sorrisi degli scaut intorno al fuoco siano di aiuto a tutti gli scaut del mondo impossibilitati a gioire in questa giornata, in un abbraccio di fratellanza mondiale.

Sono intervenuti poi il Sindaco Giuseppe Colonna, la consigliera Mariagrazia Del Cane, e gli “amici” delle associazioni molesi: il Presidente dell’associazione “Le Antiche Ville” signor Giuseppe Mirizio, l’avv. Donato Sciannamea del blog “Fotomola”, il presidente della Protezione Civile di Mola signor Ambrogio Laterza. Tutti hanno ribadito la necessità di essere uniti e costruttori di un “futuro di Pace”.

Per simboleggiare tutto ciò, tutti i ragazzi, i capi e le autorità presenti hanno posto al centro del quadrato e accanto al braciere, in cui ardeva il Fuoco di bivacco, un fiore di carta, realizzato in precedenza dai ragazzi, come seme per un nuovo mondo.

La serata si è conclusa con la “Cerimonia del Penny”, di cui abbiamo accennato prima, dove i presenti hanno liberamente donato e a chiudere noi scaut della Sezione abbiamo fatto il “Rinnovo della promessa”, recitando la formula e confermando l’impegno che ognuno di noi assume quando riceve il fazzolettone: scaut una volta, scaut per sempre!

© Riproduzione riservata 07 Marzo 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web