aggiornato il 10/07/2013 alle 8:29 da

Seminario informativo sul sostegno alle imprese

locandina mola di bari 01MOLA – Il Consorzio Artemide di Bari, da 20 anni al servizio di migliaia di imprese ubicate nelle Regioni del Mezzogiorno e da sempre impegnato a sostenere la crescita economica e imprenditoriale locale organizza in partnership con il Comune di Mola di Bari e nell’ambito del “Progetto Impresa” un Seminario Informativo gratuito sul tema: ”Sostegno alle Imprese, Avvio, Crescita e Sviluppo – Agevolazioni e strumenti finanziari per le PMI”.
L’evento, che si inserisce nella mission di Artemide finalizzata alla diffusione della cultura della innovazione e della informazione su tutte le opportunità di business e di investimento a sostegno delle piccole e medie imprese e della consulenza specializzata nei principali ambiti della gestione aziendale, rappresenterà un momento di aggiornamento e confronto sulle opportunità di sviluppo per le imprese locali.
“Progetto Impresa” offre ai giovani in cerca di prima occupazione, ai titolari di imprese, aziende ed esercizi commerciali ed ai rappresentanti delle associazioni professionali presenti sul territorio una serie di utili informazioni sulle misure P.O. 2007/2013 (Regione Puglia),che prevedono aiuti finanziari alle microimprese, alle piccole e medie imprese artigianali, commerciali, turistiche, di produzione e di servizi ed ai Consorzi di PMI, per la realizzazione di progetti iniziali quali investimenti diretti in attivi materiali ed immateriali, di progetti industriali, di progetti per l’ammodernamento, l’ampliamento, l’innovazione e la ristrutturazione di attività commerciali esistenti, di progetti di fattibilità in materia di efficienza ambientale ed energetica, in agricoltura, nella produzione di beni e servizi alle imprese, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroindustriali. Nel corso dell’evento si parlerà anche dei finanziamenti agevolati e dei contributi a fondo perduto che la Regione Puglia mette a disposizione delle imprese con i recenti Bandi “Aiuti al Commercio”, “Microcredito” in favore delle imprese non bancabili ed “Internazionalizzazione” delle imprese oltre ai finanziamenti previsti dal Titolo II Regione Puglia che incrementano il contribuito a fondo perduto erogabile per nuovi investimenti in macchinari, impianti ed attrezzature e il tasso di riferimento per il calcolo delle agevolazioni sul finanziamento erogato dalle banche. Il Titolo II finanzia tanto le Microimprese con meno di 10 dipendenti quanto le Piccole Imprese fino a 50 dipendenti che operano nei settori dell’artigianato, del commercio, della produzione e dei servizi. Artemide, inoltre, assiste le imprese nella richiesta di finanziamenti agevolati, supportandole nella richiesta dei contributi, nella fattibilità progettuale, nella predisposizione del Business Plan, nella scelta degli strumenti agevolativi e nella pianificazione e monitoraggio degli investimenti.
All’incontro, che avrà luogo l’11.07.2013,alle ore 18,30, presso il Castello Angioino di Mola di Bari interverranno per il Comune di Mola di Bari il Sindaco e per il Consorzio Artemide il dott. Roberto Fuzio, Responsabile Settore agevolazioni finanziarie e il dott. Claudio Battisti, Consulente in finanza ordinaria.
Il Seminario sarà coordinato da Giacomo Marcario, Esperto in comunicazione Strategica e d’Impresa.

© Riproduzione riservata 10 Luglio 2013

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web